Inter Stats | Il record di Hakimi e il piede di Brozovic
Squadra
— 11 gen 2021Statistiche e curiosità dopo il pareggio dell'Olimpico
Il 2-2 dell'Olimpico tra Roma e Inter porta i nerazzurri a quota 37 in campionato, in virtù del quarto pareggio in Serie A in stagione. Come sempre la sfida con i giallorossi ha regalato gol e spettacolo.
SESTO PARI DI FILA TRA ROMA E INTER
Inter e Roma hanno pareggiato tutte le loro ultime sei sfide in Serie A. Ma il dato ancora più curioso è che per la terza volta consecutiva all'Olimpico si chiude sul 2-2. Due stagioni fa era stato il rigore di Kolarov (all'epoca alla Roma) a fissare il pari su rigore; lo scorso luglio sempre un rigore, di Lukaku al 90', aveva firmato il 2-2. Questa volta, nel finale, è stato Mancini a sancire l'ennesima X di una sfida che è quella che ha regalato il maggior numero di gol nella storia della Serie A.
L'ultima volta che due formazioni hanno pareggiato in 6 match di fila in stagioni consecutive nella competizione è stata nel 1995 (Napoli e Torino in quel caso).
I GOL NELLA RIPRESA
L'Inter si conferma il miglior attacco della Serie A con 43 gol fatti: di questi, ben 30 sono arrivati nei secondi tempi. Al contrario la Roma è la squadra che segna di più nei primi 45 minuti: 23 reti. Anche in questo match l'Inter ha conquistato punti dopo l'intervallo: sono ora 17 i punti guadagnati nei secondi tempi rispetto al risultato della prima frazione di gioco.
HAKIMI, RECORD DI GOL PERSONALE
Sesto gol in campionato per Hakimi, che stabilisce così il proprio primato assoluto personale in una stagione. Hakimi aveva chiuso la sua miglior stagione realizzativa l'anno scorso con il Dortmund (5 gol). Ora è a quota 6, tutti in Serie A: è il difensore con il più alto numero di gol nei top-5 campionato europei.
Prima di Achraf Hakimi, l'ultimo difensore dell'Inter in grado di segnare almeno sei gol in una singola stagione di Serie A era stato Maicon nel 2009/10.
I GOL DI TESTA E IL PIEDE DI BROZOVIC
Secondo gol stagionale per Milan Skriniar, con una dinamica in tutto e per tutto analoga a quella della prima rete, a Verona: corner di Brozovic e palla insaccata con potenza e precisione di testa. Skriniar sale a sei gol in carriera in Serie A, tutti con l'Inter: gli ultimi 4 sono arrivati con un colpo di testa.
Quello dei colpi di testa resta il fondamentale clou per l'Inter, che è la squadra che ha segnato di più di testa in campionato, ben 9 volte. 8 dei 43 gol sono scaturiti da un calcio d'angolo, nessuna squadra in A ha per ora fatto meglio.
Brozovic sale a quota 3 assist da calcio da fermo in campionato; nel match il croato ha servito anche Hakimi in occasione dell'1-2. Per la seconda volta in Serie A Marcelo ha fornito due assist nel corso dello stesso match, in precedenza nel maggio 2018 contro l'Udinese.