Sampdoria - Inter, numeri e curiosità
Squadra
— 17 mar 2018Ventinovesima di campionato a "Marassi" per i nerazzurri: in collaborazione con Opta ecco tutte le statistiche del match di domenica all’ora di pranzo
MILANO - Dopo il pareggio contro il Napoli, l'Inter di Luciano Spalletti torna in campo domenica alle 12.30: in collaborazione con Opta, ecco tutti i numeri della sfida alla Sampdoria.
Sono 121 i precedenti in Serie A tra Sampdoria e Inter: ampiamente avanti i nerazzurri per 64 successi a 20 - completano il quadro 37 pareggi. L'Inter ha vinto 27 dei 60 confronti di campionato in casa della Sampdoria: 12 successi per i padroni di casa e 21 pareggi. L'Inter è la squadra contro cui la Sampdoria ha perso più partite (64) e subito più gol (217) in Serie A. Stando all'orario del match, l'Inter ha trovato il gol in 14 delle ultime 15 partite disputate all'ora di pranzo in Serie A: unica eccezione lo 0-1 contro il Sassuolo del gennaio 2016.
L'Inter ha mantenuto la porta inviolata nelle ultime due partite di campionato: non arriva a tre clean sheets consecutivi in Serie A da dicembre 2016. Di fronte la squadra che ha colpito più legni in questo campionato (16 l'Inter) e quella che ne ha colpiti meno (3 la Sampdoria). Mauro Icardi ha giocato 31 partite con la maglia della Sampdoria in Serie A, segnando 10 gol: l'argentino ha realizzato una doppietta sia nella prima che nell'ultima sfida di campionato contro la sua ex squadra. L'attaccante argentino è a una sola marcatura dalle 100 reti in Serie A - dovesse segnare domenica, diventerebbe il sesto giocatore più giovane nella storia della Serie A a raggiungere questo traguardo (superando Cavani).
Milan Skriniar ha esordito in Serie A con la Sampdoria nell'aprile 2016: con i blucerchiati ha collezionato 38 presenze nel massimo campionato. Skriniar ha colpito quattro legni in questa Serie A (almeno due più di ogni altro difensore) - In generale, solo Insigne (cinque) ne conta di più in questo campionato.
Anche per Éder un passato in blucerchiato: 112 presenze in Serie A e 40 gol che lo hanno posizionato al 12° posto dei migliori marcatori della Samp nel massimo campionato (al pari di Cucchiaroni e Flachi).
Nessun pareggio nei nove precedenti in Serie A tra Marco Giampaolo e Luciano Spalletti: avanti nel computo dei successi l'attuale tecnico dell'Inter per cinque a quattro. Spalletti inoltre ha vinto 10 dei 18 confronti da allenatore contro la Samp in Serie A: completano il quadro quattro pareggi e altrettante sconfitte.