Verso la Supercoppa: precedenti, numeri e curiosità



Squadra

15 gen 2023
2 MIN DI LETTURA

Tutto quello che c'è da sapere sulla sfida contro il Milan a Riyadh


I PRECEDENTI

Mercoledì 18 gennaio alle 20:00 (22:00 AST) andrà in scena la 35.a edizione della Supercoppa Italiana al King Fahd International Stadium di Riyadh. Sarà la sfida numero 234 nella storia tra Inter e Milan considerando tutte le competizioni. I nerazzurri guidano con 85 vittorie contro le 79 dei rossoneri; 69 pareggi completano il quadro. L'unico precedente tra le due squadre in Supercoppa risale al 2011: successo del Milan per 2-1.

L'Inter parteciperà alla Supercoppa Italiana per l'undicesima volta: i nerazzurri hanno conquistato il trofeo in 6 occasioni, l'ultima la passata stagione con la vittoria sulla Juventus.

EXTRA-TIME INTER

Nelle sue 11 partecipazioni in Supercoppa Italiana l'Inter ha disputato i tempi supplementari in quattro occasioni, vincendo sempre il trofeo. Per tre volte il match si è chiuso entro i 120': nel 2005 contro la Juventus, nel 2006 contro la Roma e nella passata stagione, ancora una volta contro i bianconeri. Una sola volta l'Inter ha vinto la Supercoppa ai rigori, nel 2008 contro la Roma a San Siro.

PRIMATI NERAZZURRI

I due giocatori che hanno collezionato il maggior numero di presenze in Supercoppa Italiana con la maglia dell'Inter sono Javier Zanetti e Dejan Stankovic, entrambi a quota 7. L'ex centrocampista serbo ha il record assoluto di presenze nella competizione: 9, a pari merito con Buffon.

Il capocannoniere nerazzurro in Supercoppa Italiana è Samuel Eto'o. Il camerunese ha segnato 3 gol nella competizione, il primo nella gara contro la Lazio del 2009 (suo esordio assoluto con l'Inter). Nel 2010 Eto'o realizzò una doppietta nel trionfo per 3-1 contro la Roma, match che consegnò all'Inter la sua quinta Supercoppa.

Mario Balotelli, a segno in Inter-Roma del 2008, è il più giovane marcatore della storia della Supercoppa: all'epoca l'attaccante italiano aveva 18 anni e 12 giorni.

VITTORIE DA ALLENATORE

Da allenatore Simone Inzaghi ha vinto tre Supercoppe Italiane, due con la Lazio e una con l'Inter: solo Marcello Lippi e Fabio Capello hanno fatto meglio con quattro successi.

L'ARBITRO

L'arbitro di Milan-Inter, finale della 35.a edizione della Supercoppa Italiana, sarà Fabio Maresca, della sezione di Napoli.

Maresca avrà come assistenti Alassio e Baccini, il Quarto Ufficiale sarà Chiffi. VAR dell'incontro Di Paolo, Assistente VAR Abisso; l'assistente di riserva sarà Lo Cicero.


Versione Inglese
Squadra

Notizie correlate

Tutte le notizie
COMO, ITALY - JULY 17: Mehdi Taremi of FC Internazionale in action during the friendly match between FC Internazionale and Lugano at the club's training ground BPER Training Centre at Appiano Gentile on July 17, 2024 in Como, Italy. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra

24 minuti fa

L'Inter batte il Lugano con la doppietta di Taremi


Altre notizie

Tutte le notizie
Groupage Celebration Scudetto IM2Stars

IM2STARS


  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club
    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit
  • SOCIETÀ


Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151