Champions League: la situazione, la classifica e il calendario dell'Inter
Squadra
— 12 dic 2024Dopo sei giornate i nerazzurri sono a quota 13 punti in classifica
La prima sconfitta stagionale in Champions League - maturata al 90' sul campo del Leverkusen - lascia l'Inter a quota 13 dopo sei giornate della Fase Campionato. Il cammino europeo si interrompe in questo 2024, per poi fare il suo ritorno a gennaio, quando l'Inter chiuderà con le sfide contro Sparta Praga e Monaco.
A guidare la classifica a punteggio pieno è sempre il Liverpool, con 18 punti, davanti al Barcellona che ne ha 15. Dietro queste due formazioni un pacchetto di 6 squadre, tra le quali l'Inter, a quota 13: queste sono le prime 8 che attualmente accederebbero direttamente agli ottavi di finale, senza passare dal turno preliminare dedicato a chi chiuderà la fase campionato tra il 9° e il 24° posto.
Nella fase campionato, a parità di punteggio, la classifica è determinata dalla differenza reti. L'Inter, in virtù dei 7 gol fatti e dell'unico subito, è a +6. Questo mette i nerazzurri al sesto posto: Arsenal ha una differenza reti di +9, Leverkusen +7, Aston Villa +6 (ma più gol fatti, 9).
In Champions League l'Inter affronterà lo Sparta Praga in Cechia mercoledì 22 gennaio alle 21:00; poi chiuderà il cammino nella fase campionato mercoledì 29 gennaio alle 21:00 a San Siro (qui i biglietti).
IL CALENDARIO DELL'INTER
GIORNATA 1 Manchester City-Inter 0-0
GIORNATA 2 Inter-Stella Rossa 4-0
GIORNATA 3 Young Boys-Inter 0-1
GIORNATA 4 Inter-Arsenal 1-0
GIORNATA 5 Inter-Lipsia 1-0 GIORNATA 6 Leverkusen-Inter 1-0 GIORNATA 7 Mercoledì 22 gennaio ore 21:00 Sparta Praga-Inter GIORNATA 8 Mercoledì 29 gennaio ore 21:00 Inter-Monaco Acquista i biglietti
CHAMPIONS LEAGUE: IL REGOLAMENTO
I club classificati dal 1° all'8° posto al termine della fase campionato, che prevede otto partite di sola andata, si qualificano agli ottavi di finale. I club classificati dal 9° al 24° posto si qualificano agli spareggi per la fase a eliminazione diretta. I club classificati dal 25° al 36° posto sono eliminati definitivamente dall'Europa per la stagione in corso.
Cosa succede se le squadre sono a pari punti durante la fase campionato?
Tra la giornata 1 e la giornata 7, le squadre che sono a pari punti saranno separate secondo i seguenti criteri, in base all'articolo 18 del regolamento della competizione:
a. Maggiore differenza reti nella fase campionato b. Maggior numero di gol segnati nella fase campionato c. Maggior numero di gol in trasferta segnati nella fase campionato d. Maggior numero di vittorie nella fase campionato e. Maggior numero di vittorie in trasferta nella fase campionato
Se le squadre sono ancora a pari applicando questi criteri, saranno classificate a pari merito nella tabella, ordinate alfabeticamente in base al loro nome abbreviato.
Come vengono separate le squadre che finiscono la fase campionato a pari punti?
Se due o più squadre sono a pari punti al termine della fase campionato, allora, come previsto dall'articolo 18 del regolamento della competizione, si applicano i seguenti criteri, nel seguente ordine, per determinare la loro classifica:
a. Maggiore differenza reti nella fase campionato b. Maggior numero di gol segnati nella fase campionato c. Maggior numero di gol in trasferta segnati nella fase campionato d. Maggior numero di vittorie nella fase campionato e. Maggior numero di vittorie in trasferta nella fase campionato f) Maggior numero di punti ottenuti collettivamente dagli avversari della fase di campionato g) Differenza reti collettiva superiore rispetto agli avversari della fase campionato h) Maggior numero di gol segnati collettivamente dagli avversari della fase campionato i) Punteggio disciplinare più basso in base ai soli cartellini gialli e rossi ricevuti dai giocatori e dallo staff della squadra in tutte le partite della fase campionato (cartellino rosso = 3 punti, cartellino giallo = 1 punto, espulsione per due cartellini gialli in una partita = 3 punti) j) Ranking più alto