Numeri da Inter: da Asllani a Sanchez e non solo
Squadra
— 5 mar 2024300 panchine per Inzaghi, 150 presenze di Darmian. E poi le 9 vittorie di fila in Serie A, i differenti marcatori in campionato: statistiche e curiosità
Continua la corsa dell'Inter in vetta alla classifica: il nono successo consecutivo in campionato porta la squadra di Inzaghi a quota 72 in campionato dopo 27 giornate, con il divario sulla seconda in classifica che si allunga a 15 punti. Una marcia davvero impressionante dei nerazzurri che hanno battuto il Genoa 2-1 grazie ai gol di Asllani e Sanchez. Per il centrocampista si è trattato del primo gol assoluto in maglia nerazzurra, per il cileno il terzo stagionale, il primo in campionato.
LE 300 PANCHINE DI INZAGHI IN SERIE A
Contro il Genoa Simone Inzaghi ha tagliato il traguardo delle 300 panchine in Serie A: è l'allenatore con più successi entro lo stesso numero di gare nella storia della competizione: 179 (superate le 172 vittorie di Carlo Ancelotti e le 171 di Massimiliano Allegri).
72 PUNTI E LE 9 VITTORIE DI FILA
L’Inter ha raccolto 72 punti in questo campionato: questa è solo la quarta occasione nella storia della Serie A in cui una squadra totalizza così tanti punti dopo le prime 27 gare stagionali, dopo la stessa Inter nel 2006/07 (73), la Juventus nel 2013/14 (72) e nel 2018/19 (75). Per i nerazzurri sono 9 vittorie di fila in Serie A, da Inter-Hellas del 6 gennaio in poi la squadra di Inzaghi ha solo vinto. Considerando anche Supercoppa Italiana e Champions League sono 12 su 12 nel 2024. Il filotto più lungo in campionato dell'Inter risale al 2021, con 11 successi tra gennaio e aprile.
IL PRIMO GOL DI ASLLANI E QUELLA COINCIDENZA...
Che gol, quello di Asllani: il suo primo con la maglia nerazzurra. Una gioia incontenibile, arrivata alla sua 53.a presenza ufficiale in nerazzurro. E pensare che il suo ultimo gol in Serie A lo aveva segnato proprio a San Siro, proprio contro l'Inter, quando vestiva la maglia dell'Empoli. Quel giorno l'Inter vinse 4-2 e in quella partita segnò anche Alexis Sanchez: anche lui non trovava il gol in A da quel 6 maggio 2022, 668 giorni prima di questo Inter-Genoa.
Asllani e Sanchez sono diventati il 15° e il 16° marcatore differenti per l'Inter in questa Serie A, un primato. E nel post partita il centrocampista albanese ha raccontato così la sua emozione.
ALEXIS SCALA LA CLASSIFICA
Prima l'assist per il gol di Asllani, poi il rigore del momentaneo 2-0. Serata show per Alexis Sanchez, al suo terzo gol stagionale. Sale a quota 37 gol in Serie A: raggiunge così Arturo Vidal al secondo posto della classifica dei migliori marcatori cileni nella storia del torneo, dietro solo a Mauricio Pinilla (47).
Alexis Sánchez ha segnato quattro gol in carriera contro il Genoa in Serie A e contro nessun'altra squadra ha fatto meglio (al pari di Cagliari, Palermo e Sampdoria).
DARMIAN, 150 PRESENZE IN NERAZZURRO
Subentrato nel secondo tempo a Marcus Thuram, Matteo Darmian ha tagliato il traguardo delle 150 presenze con la maglia dell'Inter.
Per Marcus Thuram, tornato in campo dopo qualche turno out, ha invece disputato la sua 200ª partita in carriera nei maggiori cinque campionati europei.