Inter Campus Congo, quali competenze per l’Africa?
Community
— 1 feb 2021Terzo incontro trasversale per i paesi dell’Africa Subsahariana, con visita a sorpresa prima di cominciare
MILANO - Gennaio si è concluso con la terza riunione trasversale e operativa tra Angola, Camerun, Congo e Uganda, i paesi coinvolti sul progetto Africa Nerazzurra, co-finanziato dalla UEFA Foundation for Children.
L’obiettivo nei prossimi mesi sarà migliorare la resilienza dei bambini attraverso lo sport, partendo dalle competenze specifiche di ciascun partner locale e dall’esperienza di Inter in ambito sportivo-educativo. In questo senso il Congo, dove con Alba Onlus Inter Campus coinvolge 180 bambini e 7 allenatori, avrà il compito di approfondire il ruolo del calcio per favorire integrazione ed educazione, temi sociali rilevanti nell’area di Lubumbashi.
La riunione è anche servita - a sorpresa - per presentare ai partner le referenti UEFA che da diversi mesi ci accompagnano da dietro le quinte e che hanno voluto portare un saluto in prima persona alle delegazioni Inter Campus attive sul progetto. Uno scambio veloce, prima di cominciare l’incontro, ma senza dubbio molto stimolante per lo sviluppo dei lavori.