Un secolo in nerazzurro: la storia di Diego
Community
— 18 giu 2024Da Giuseppe Meazza alla Seconda Stella, cento anni con l'Inter nel cuore
Una vita in nerazzurro: è la storia di Diego, tifoso che lo scorso 7 giugno ha compiuto 100 anni e che, accompagnato dai figli, è stato ospite oggi presso l'Inter HQ. La fede per l'Inter lo ha spinto molto presto a viaggiare ogni weekend da Ivrea, città nella quale Diego è nato e ancora vive, in direzione Milano, per supportare la sua squadra e vedere dal vivo i campioni nerazzurri che hanno conquistato il suo cuore.
“Mi sono innamorato dell'Inter grazie a Giuseppe Meazza. Io avevo 10 anni e le sue gesta mi hanno fatto diventare un tifoso nerazzurro, era un giocatore veramente sontuoso. Ricordo con piacere le partite viste allo stadio quando giocavano Skoglund, Nyers e Wilkes e anche le gesta di Sandro Mazzola, uno dei miei giocatori preferiti”
Un viaggio nella storia dell'Inter e nella vita di Diego, ricca di aneddoti, racconti ed emozioni vissute, ma anche un viaggio da Stella a Stella, dalla Prima conquistata dalla Grande Inter fino alla Seconda, vinta al termine di una stagione straordinaria.
“È stata una grande emozione veder conquistare la Seconda Stella. Della squadra di oggi Dimarco e Bastoni sono i miei giocatori preferiti, incarnano alla perfezione i valori dell'Inter”
Una passione a tinte nerazzurre, che Diego ha trasmesso anche a suo figlio, come dimostra uno dei suoi tantissimi ricordi, ancora vivo e indelebile.
“La prima partita che abbiamo visto insieme a San Siro è stata quella che ha sancito la vittoria dello Scudetto del 1971: una vittoria per 5-0 contro il Foggia, aperta da quell'incredibile gol in rovesciata di Boninsegna. Quel giorno presi mio figlio sulle spalle per fargli vedere la festa”
Vittorie, successi ed emozioni indimenticabili: Diego ha vissuto tantissimi momenti straordinari da tifoso nerazzurro, ma uno di questi brilla più degli altri:
“La vittoria del Triplete è il mio momento preferito da tifoso dell'Inter, un successo storico, un traguardo indimenticabile”
Prima della conclusione del suo tour all'Inter HQ, Diego ha ricevuto una maglietta per celebrare i suoi 100 anni e ha potuto scattare delle foto nella sala trofei della sede interista: istantanee indimenticabili, che vanno ad aggiungersi a tutti i ricordi di Diego, all'interno di un secolo di vita nerazzurra.