Inter Quiz | Il calciatore misterioso è... Alexis Sanchez
Squadra
— 15 giu 2020Curiosità e statistiche sull'attaccante nerazzurro
È Alexis Sanchez il giocatore misterioso che vi abbiamo invitato a indovinare nel Quiz lanciato nelle nostre storie su Instagram. Gli indizi per identificare l'attaccante erano:
nella sua città natale gli hanno intitolato una via;
Prima dell'Inter ha giocato in 7 club di 5 differenti nazioni;
è il miglior marcatore nella storia della sua nazionale..
L'APPROFONDIMENTO
Alexis Sanchez è nato a Tocopilla (Cile) il 19 dicembre 1988. Il legame di Alexis con la cittadina è forte e corre indietro alla sua gioventù, quando per le strade era solito strabiliare tutti per le sue doti atletiche e ginniche. Capriole, salti e, naturalmente, il pallone. Infanzia di sacrifici, gli scarpini da calcio come un sogno. Ma Alexis voleva solo giocare a calcio e grazie alla sua determinazione ha portato il nome di Tocopilla in tutto il mondo. Una carriera importantissima, con trionfi internazionali, e soprattutto con la sua Nazionale.
Il sindaco di Tocopilla nel 2013 ha infatti deciso di dedicare ad Alexis Sanchez una via della città: la vecchia via Cuarta Poniente è stata intitolata ad Alexis per i suoi meriti sportivi e per aver resto lustro al nome di Tocopilla.
Sanchez ha iniziato la sua carriera da professionista nel Cobreloa, a Calama, nel deserto dell'Atacama. Da lì il salto (via Udinese) al Colo Colo, con cui vince un campionato d'Apertura e uno di Clausura. Passa al River Plate e conquista anche qui un titolo, il Clausura. Approda finalmente all'Udinese, dove a suon di gol si conquista la chiamata del Barcellona: vince la Liga, un Mondiale per Club, una Supercoppa Europea, 1 Coppa del Re, 2 Supercoppe di Spagna. Dopo tre stagioni viene ceduto all'Arsenal, dove si esprime a livelli altissimi: segna 80 gol in 166 partite, conquista 2 FA Cup e 3 Community Shield. Nel 2016-2017 la sua stagione migliore: segna 30 gol in 51 apparizioni. Poi il passaggio al Manchester United nel gennaio 2018: una stagione e mezza, prima del trasferimento all'Inter, la sua settima squadra, nell'estate 2019.
Alexis Sanchez è un'autentica leggenda della nazionale cilena. Attualmente è sia il giocatore con più presenze dell Roja 132, davanti a Gary Medel (126). Inoltre è il miglior marcatore della storia della nazionale sudamericana, con 43 reti (davanti a Edu Vargas, 38). Sanchez ha debuttato in nazionale il 27 aprile 2006 in amichevole contro la Nuova Zelanda e ha conquistato due Coppe America (2015 e 2016), realizzando anche il rigore decisivo nella finale del 2015 contro l'Argentina. Nel 2016 ha vinto il premio di miglior giocatore del torneo.