Zenga: “Vi racconto la prima Supercoppa nerazzurra”
Legends
— 18 gen 2023Era il 1989, nella seconda edizione del trofeo l’Inter alzava la Coppa dopo il successo contro la Sampdoria dopo di Boskov
Dalla prima Supercoppa alla sfida di questa sera con un filo nerazzurro legato a un portiere leggendario, un pezzo della storia interista: Walter Zenga. Primo portiere in assoluto ad entrare nella Hall of Fame dell'Inter, l’Uomo Ragno ci ha raccontato la prima Supercoppa vinta dall’Inter. Era il 1989, alla seconda edizione del torneo i nerazzurri conquistarono la vittoria grazie ai gol di Cucchi e Serena in un match ricordato anche per le sue straordinarie parate:
“È stata una partita tosta, la Samp era quella di Vialli, Mancini, Vierchowod...era una squadra temibile. La Supercoppa era un trofeo ancora giovane, alla sua seconda edizione, si giocava in casa della vincente del Campionato e noi avevamo appena vinto lo Scudetto dei Record. In quegli anni anche la Sampdoria era riuscita a conquistare lo Scudetto, la Coppa Italia e ad arrivare fino alla finale di Wembley in Coppa dei Campioni. Era sicuramente una squadra nell’élite del campionato italiano, e noi vincendo quella Coppa avevamo messo in bacheca qualcosa di importante.”
Walter Zenga - Supercoppa 1989
Tecnica e personalità: 473 presenze con l’Inter per Walter Zenga, assoluto protagonista tra i pali:
“La partita più bella per me è sempre la prima, perché mi ha permesso di giocarne altre 472 con l’Inter, questo pensiero è stato fondamentale nella mia carriera. La parata più emozionante? L’ultima, quella contro il Salisburgo, il finale perfetto per congedarmi da un Club che tutt’ora amo alla follia. Tutto quello che ho fatto è frutto della passione per il mio lavoro, della voglia di volermi migliorare costantemente e di dare sempre il 100%.”
Walter Zenga - L'Inter per me...
Match highlights
Apr 01 2025