Youth League, impresa Inter in 10: battuto lo Young Boys 3 - 2
Settore Giovanile
— 23 ott 2024Vittoria di cuore, carattere e orgoglio per l’Inter che in dieci uomini chiude la sfida contro lo Young Boys sul 3-2 grazie ai gol di Della Mora, Cocchi e Alexiou e prosegue a punteggio pieno in Europa
Tre successi su tre in Europa per l'Inter di Zanchetta che conquista una vittoria bellissima contro lo Young Boys in un match giocato con cuore e carattere, chiuso in dieci uomini e deciso dalle reti di Della Mora, Cocchi e Alexiou.
Dopo i successi contro Manchester City e Stella Rossa, i nerazzurri proseguono la striscia vincente piegando anche la formazione svizzera nel terzo match di UEFA Youth League.
Allo Sportpark Wyler di Berna la gara si apre in perfetto equilibrio, con le due formazioni che si prendono il tempo di studiare il match e concedono poco. Il ritmo cambia radicalmente poco dopo la mezz'ora quando Della Mora sblocca la partita. Il numero 2 nerazzurro dopo un'azione ben orchestrata, si inserisce in area e chiude in porta sfruttando al meglio l'assist di Venturini. Due minuti più tardi l'Inter ci riprova e sfiora il raddoppio con De Pieri che salta un difensore e tenta un tiro al volo bloccato dal portiere dello Young Boys, che salva i suoi. Negli ultimi dieci minuti i ritmi si alzano e i padroni di casa trovano il pareggio al 43', quando, dopo la bella parata su Tsimba, Zamarian non può nulla sul tap-in di Jost che segna il gol dell'1-1.
Il secondo tempo mostra tutto il carattere della formazione di Zanchetta. Al 54' Cocchi trova una rete bellissima con un inserimento al bacio a tagliare la difesa svizzera per poi sfruttare il tocco di Lavelli e far partire un diagonale che riporta in vantaggio i nerazzurri. L'Inter è padrona del gioco ma due minuti più tardi l'inerzia del match cambia con il secondo giallo per Quieto che lascia la squadra in 10 uomini. Da qui parte un'altra gara nella gara in cui la grinta dei ragazzi di Zanchetta vince su tutto: all'ora di gioco, Della Mora va a un passo dalla doppietta ma al 63' Smith rimette la situazione in parità segnando il gol del 2-2 con un rasoterra nell’angolino. Con un uomo in meno l'Inter non smette di rincorrere la vittoria e all'87' viene ripagata con il gol decisivo di Alexiou: Cocchi disegna una traiettoria perfetta su punizione per il capitano nerazzurro che la spinge in porta per la rete che consegna i tre punti all'Inter. Matura così il terzo successo europeo dei nerazzurri che procedono spediti, a punteggio pieno, il loro percorso nella UEFA Youth League 2024/25.
YOUNG BOYS - INTER 2-3 | TABELLINO
MARCATORI: 35' Della Mora (I), 43' Jost (Y), 54' Cocchi (I), 63' Smith (Y), 87' Alexiou (I)
YOUNG BOYS (4-3-3): 1 Cherif; 2 Thermoncy, 5 Jetzer, 4 Raicevic, 3 Smith; 11 Dalipi (46' 16 Etoski), 8 Jost, 6 Bomo (75' 14 Lüthi), 7 Mendes; 10 Rufener, 9 Tsimba (84' 17 Urbano). A disposizione: 18 Liechti, 21 Strupler, 12 Ademi, 13 Souza Bregant, 15 Tschanz, 19 Damnjanovic Allenatore: André Niederhäuser INTER (4-3-3): 1 Zamarian; 2 Della Mora, 5 Re Cecconi, 6 Alexiou (93' 15 Maye), 3 Cocchi; 7 Venturini, 16 Zarate, 8 Topalovic (73' 13 Motta); 10 De Pieri, 9 Lavelli (73' 20 Spinaccè), 11 Quieto. A disposizione: 12 Taho, 4 Zanchetta, 14 Kangasniemi, 17 Tigani, 18 Zouin, 19 Romano. Allenatore: Andrea Zanchetta.
AMMONITI: 11 Dalipi (Y), 3 Smith (Y), 6 Bomo (Y), 2 Della Mora (I), 20 Spinaccè (I) ESPULSO: Quieto (I) al 56' per doppia ammonizione
Arbitro: Tom Owen Assistenti: Ian David Bird Quarto ufficiale: Connor Philip John Thomas