I migliori 10 assist della stagione nerazzurra | Powered by Acqua S. Bernardo
Partner
— 23 giu 2023Passaggi filtranti, cross perfetti e intuizioni decisive: rivediamo i 10 migliori assist di Prima Squadra, Women e Under 19
Ogni rete nasce dal lavoro di tutta la squadra: per questo motivo un assist ben eseguito può essere fondamentale nella realizzazione di un gol. Passaggi precisi, cross perfetti, calci piazzati e invenzioni individuali: c'è tutto questo nella nostra Top 10 Assist 2022/23, powered by Acqua S. Bernardo.
Abbiamo raccolto i migliori assist della stagione prendendo in considerazione Prima Squadra, Inter Women e squadra Primavera: il risultato è una collezione ricca di grandi giocate frutto di tecnica e visione di gioco.
Gli uomini di Simone Inzaghi hanno segnato ben 100 gol considerando tutte le competizioni: 74 di questi sono stati realizzato grazie a un assist. Il primatista stagionale dei nerazzurri è Lautaro Martinez a quota 10: il Toro è presente nella nostra Top 10 con il passaggio servito a Robin Gosens al Camp Nou contro il Barcellona. Dietro di lui Nicolò Barella, che in totale ha fornito 9 passaggi vincenti: tra questi il filtrante per Federico Dimarco contro la Juventus in Coppa Italia. Un fattore fondamentale per l'Inter in questa stagione è stata la partecipazione offensiva dei difensori: Dimarco, presente con il cross per Dzeko contro il Viktoria Plzen, ne ha serviti 5 nella sola Champions League, mentre i lanci di Bastoni per Barella sono diventati una costante dell'annata nerazzurra. Il numero 95 è presente con il cross servito al compagno contro il Benfica. Per concludere ci sono Denzel Dumfries e Marcelo Brozovic: il primo con il passaggio servito a Dimarco contro la Roma, il secondo con il filtrante che ha permesso a Lautaro di andare in gol con la Fiorentina nella finale di Coppa Italia.
Per le Women Tabitha Chawinga è stata la primatista stagionale a quota 7, ma in questa rassegna troviamo la punizione perfetta di Ghoutia Karchouni per Elisa Polli contro la Sampdoria. Per finire non poteva mancare l'Inter U19: tra i ragazzi di Chivu il miglior assistman è stato Nikola Iliev, a quota 12 in totale. Il bulgaro è presente con la sua grande azione personale che ha favorito il gol di Owusu contro l'Empoli. Insieme a lui ci sono Francesco Pio Esposito, con il passaggio decisivo per lo stesso Iliev contro la Fiorentina, e Ebenezer Akinsanmiro, autore dell'assist per il gol di Esposito nella gara di ritorno contro i viola.