Verso la Supercoppa: precedenti, numeri e curiosità
Squadra
— 15 gen 2023Tutto quello che c'è da sapere sulla sfida contro il Milan a Riyadh
I PRECEDENTI
Mercoledì 18 gennaio alle 20:00 (22:00 AST) andrà in scena la 35.a edizione della Supercoppa Italiana al King Fahd International Stadium di Riyadh. Sarà la sfida numero 234 nella storia tra Inter e Milan considerando tutte le competizioni. I nerazzurri guidano con 85 vittorie contro le 79 dei rossoneri; 69 pareggi completano il quadro. L'unico precedente tra le due squadre in Supercoppa risale al 2011: successo del Milan per 2-1.
L'Inter parteciperà alla Supercoppa Italiana per l'undicesima volta: i nerazzurri hanno conquistato il trofeo in 6 occasioni, l'ultima la passata stagione con la vittoria sulla Juventus.
EXTRA-TIME INTER
Nelle sue 11 partecipazioni in Supercoppa Italiana l'Inter ha disputato i tempi supplementari in quattro occasioni, vincendo sempre il trofeo. Per tre volte il match si è chiuso entro i 120': nel 2005 contro la Juventus, nel 2006 contro la Roma e nella passata stagione, ancora una volta contro i bianconeri. Una sola volta l'Inter ha vinto la Supercoppa ai rigori, nel 2008 contro la Roma a San Siro.
PRIMATI NERAZZURRI
I due giocatori che hanno collezionato il maggior numero di presenze in Supercoppa Italiana con la maglia dell'Inter sono Javier Zanetti e Dejan Stankovic, entrambi a quota 7. L'ex centrocampista serbo ha il record assoluto di presenze nella competizione: 9, a pari merito con Buffon.
Il capocannoniere nerazzurro in Supercoppa Italiana è Samuel Eto'o. Il camerunese ha segnato 3 gol nella competizione, il primo nella gara contro la Lazio del 2009 (suo esordio assoluto con l'Inter). Nel 2010 Eto'o realizzò una doppietta nel trionfo per 3-1 contro la Roma, match che consegnò all'Inter la sua quinta Supercoppa.
Mario Balotelli, a segno in Inter-Roma del 2008, è il più giovane marcatore della storia della Supercoppa: all'epoca l'attaccante italiano aveva 18 anni e 12 giorni.
VITTORIE DA ALLENATORE
Da allenatore Simone Inzaghi ha vinto tre Supercoppe Italiane, due con la Lazio e una con l'Inter: solo Marcello Lippi e Fabio Capello hanno fatto meglio con quattro successi.
L'ARBITRO
L'arbitro di Milan-Inter, finale della 35.a edizione della Supercoppa Italiana, sarà Fabio Maresca, della sezione di Napoli.
Maresca avrà come assistenti Alassio e Baccini, il Quarto Ufficiale sarà Chiffi. VAR dell'incontro Di Paolo, Assistente VAR Abisso; l'assistente di riserva sarà Lo Cicero.