Tris di trasferte vincenti e 'clean sheet': Roma - Inter, i 'facts' nerazzurri
Squadra
— 7 mag 2023La vittoria per 2-0 all'Olimpico contro la Roma prolunga la striscia vincente dell'Inter in campionato: sono quattro le vittorie consecutive per la squadra di Inzaghi. Di questi quattro successi, tre sono arrivati in trasferta. Tre trasferte di fila con tre punti e senza subire gol: dopo lo 0-3 di Empoli, lo 0-6 di Verona e lo 0-2 di Roma.
Federico Dimarco con il gol realizzato contro i giallorossi conferma il suo grande stato di forma: sono 6 le reti realizzate e 6 gli assist. Numeri che gli consentono di avere grande visibilità anche in Europa. Il numero 32 nerazzurro è infatti uno dei due difensori dei cinque grandi campionati del nostro continente ad aver segnato più di 5 reti e ad aver fornito più di 5 assist in questa stagione.
L'esterno interista è inoltre diventato il terzo difensore della storia dell'Inter a segnare due gol nella stessa stagione alla Roma, nell'era dei tre punti a vittoria. Prima di lui gli unici a riuscirci furono Sinisa Mihajlovic nel 2004/05 e Denzel Dumfries nel 2021/22.
I difensori nerazzurri anche nel match contro la Roma si confermano come una delle armi vincenti in ottica gol. Per la seconda volta in questa Serie A un difensore dell'Inter ha segnato su assist di un compagno di reparto. L'asse Dumfries-Dimarco ha portato al vantaggio nerazzurro, stessa cosa accadde nel match contro il Monza del 7 gennaio. In quel caso fu Bastoni a servire l'assist per il gol di Darmian.
Merita la copertina anche Romelu Lukaku che ha messo il suo nome nel tabellino dei marcatori. Con il gol del 2-0 realizzato ai giallorossi il centravanti da inizio aprile è stato coinvolto complessivamente in sette reti. Come lui solo Lautaro Martinez e Boulaye Dia.
Infine, nella trasferta all'Olimpico altro grande traguardo per Hakan Çalhanoglu. Il centrocampista ha giocato la sua 200° gara in Serie A, diventando il primo calciatore turco a tagliare questo traguardo nell'era dei tre punti.