Decima edizione di "Sport in Cattedra - Io tifo positivo": in 1300 a San Siro per Inter - Monza
Community
— 16 apr 2023Tantissimi i ragazzi e le ragazze delle scuole di Milano sugli spalti in occasione del match nell'ambito del percorso educativo di prevenzione al tifo violento
MILANO – Lo Sport come strumento educativo e di crescita: insegnare ai ragazzi e alle ragazze la “cultura della sportività” attraverso un percorso educativo che prevenga il tifo violento e che li coinvolga nell'imparare il rispetto reciproco, la lealtà e la collaborazione.
Questo è l'obiettivo del progetto "SPORT IN CATTEDRA - IO TIFO POSITIVO", giunto quest'anno alla decima edizione. Un progetto sociale sviluppato sul territorio da Inter in collaborazione con il Comune di Milano e Comunità Nuova con lo scopo di valorizzare tematiche sociali legate al gioco del calcio, quali l'integrazione, la coesione sociale, il contrasto a tutte le forme di bullismo.
In occasione di Inter-Monza, tra gli oltre 70mila spettatori sugli spalti di San Siro, erano presenti più di 1.300 ragazzi e ragazze che hanno partecipato al progetto realizzatosi nelle scuole di Milano e provincia: un momento che ha rappresentato la conclusione del percorso intrapreso negli ultimi mesi. Accompagnati dai genitori e dai loro insegnanti, i ragazzi hanno trasmesso messaggi positivi e di sportività, mettendo in campo un tifo appassionato e corretto attraverso slogan e striscioni in linea con i valori che caratterizzano la cultura sportiva promossa da "SPORT IN CATTEDRA - IO TIFO POSITIVO" come il rispetto, la lealtà e la collaborazione.
Prima del calcio d'inizio della partita inoltre tutti i presenti hanno avuto l’occasione di vedere sul maxi-schermo dello stadio alcuni dei lavori realizzati nell’ambito del progetto.