UCL Draw 2024/2025

Champions League, il sorteggio: ecco le avversarie dell'Inter



Squadra

29 ago 2024
3 MIN DI LETTURA

Le otto squadre che affronteranno i nerazzurri: Lipsia, Manchester City, Arsenal, Leverkusen, Stella Rossa, Young Boys, Monaco, Sparta Praga.


L'urna di Montecarlo ha parlato, nella UEFA Champions League 2024/2025 l'Inter affronterà queste squadre.

Lipsia, Manchester City, Arsenal, Leverkusen, Stella Rossa, Young Boys, Monaco, Sparta Praga. Le partite che l'Inter giocherà in casa saranno contro: Lipsia, Arsenal, Stella Rossa e Monaco.

Le partite che l'Inter giocherà in trasferta saranno contro: Manchester City, Bayer Leverkusen, Young Boys e Sparta Praga.

Stagione 2024/2025

Clicca e sincronizza INTER CALENDAR sul tuo smartphone

CLICCA QUI

CHAMPIONS PACK: TUTTE LE INFO

Tutti i possessori di tessera Siamo Noi avranno la possibilità di continuare ad acquistare il Champions Pack, fino all'esaurimento dei posti non acquistati in precedenza.

UEFA CHAMPIONS LEAGUE

Sottoscrivi il Champions Pack 2024/2025

ACQUISTA

LE 8 AVVERSARIE DELL'INTER: STORIA E PRECEDENTI

Il nuovo format della UEFA Champions League mette l'Inter di fronte a otto avversarie: si tratta di 6 squadre già affrontate in passato nelle coppe europee e due inediti, Lipsia e Young Boys.

L'Inter tornerà a sfidare il Manchester City dopo la finale di Istanbul del 2023. Si giocherà a Manchester, al City of Manchester Stadium, dove i nerazzurri non sono mai scesi in campo. Sarà scontro dunque tra Campioni d'Italia e Campioni d'Inghilterra.

L'altra avversaria di prima fascia è il Lipsia: si giocherà a San Siro in quello che sarà una vera e propria prima volta. I tedeschi hanno chiuso al quarto posto nella passata stagione la Bundesliga.

Nella seconda fascia altri due incroci con Inghilterra e Germania. L'Inter ospiterà l'Arsenal - affrontata solo nella Champions League 2003/2004 nei gironi: un doppio incrocio che fu dolce e amaro, con una strepitosa vittoria nerazzurra a Highbury per 3-0 e una sconfitta casalinga per 1-5.

La sfida con il Bayer Leverkusen è più fresca a livello europeo: nei quarti di finale dell'Europa League 2019/2020 la vittoria nerazzurra per 2-1. Altri due incroci in Champions League, nei gironi della stagione 2002/2003. 2-0 per l'Inter a Leverkusen (Martins, Emre) e 3-2 a San Siro (doppietta di Di Biagio e autorete). L'Inter viaggerà in Germania, alla BayArena, dunque, a distanza di oltre 20 anni.

Sono Stella Rossa di Belgrado e Young Boys, squadra svizzera di Berna, le avversarie di fascia 3. Con la squadra serba il doppio precedente nel marzo 1981, nei quarti di finale della Coppa dei Campioni: 1-1 a San Siro, con gol di Caso e Repcic, e successiva vittoria a Belgrado con la rete di Muraro. I serbi hanno eliminato il Bodø/Glimt nei playoff.

Sfida come detta inedita quella con lo Young Boys: la squadra di Berna gioca allo Stadio Wankdorf, dotato di terreno di gioco sintetico. Nella passata stagione ha vinto il campionato svizzero e si è qualificata alla fase campionato della Champions eliminando il Galatasaray.

Le squadre di quarta fascia sono il Monaco e lo Sparta Praga. Quattro i precedenti con la squadra del Principato. Il primo doppio confronto nella Coppa Campioni 1963/1964: negli ottavi di una competizione poi vinta dall'Inter di Herrera, doppia vittoria (1-0 all'andata con gol di Ciccolo a San Siro; 3-1 nel principato con doppietta di Mazzola e Suarez al ritorno).

Innumerevoli i confronti con lo Sparta Praga, gli ultimi risalenti all'Europa League 2016. Si va però indietro, molto indietro, per i primi confronti: tra il 1930 e il 1936 Inter e Sparta Praga si affrontarono nella Coppa dell'Europa Centrale. Poi doppio confronto in Coppa delle Fiere nel 1969, deciso da Boninsegna. Infine l'incrocio in Europa League nel 2016: sconfitta a Praga e vittoria a San Siro firmata Eder.


Versione Inglese
Squadra

Notizie correlate

Tutte le notizie
COMO, ITALY - NOVEMBER 21: Max Pezzali Raffaele Di Gennaro of FC Internazionale Alessandro Bastoni of FC Internazionale Federico Dimarco of FC Internazionale Nicolò Barella of FC Internazionale and Francesco Acerbi of FC Internazionale pose at BPER Training Centre at Appiano Gentile on November 21, 2024 in Como, Italy. (Photo by Mattia Pistoia - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra

41 minuti fa

Max Pezzali ospite al BPER Training Centre


Altre notizie

Tutte le notizie
Groupage Celebration Scudetto IM2Stars

IM2STARS