L'Inter non sfonda, con la Sampdoria è 0 - 0
Squadra
— 13 feb 2023Tante occasioni per i nerazzurri al Ferraris, ma il match finisce senza reti. La squadra di Inzaghi sale così a 44 punti in classifica e tornerà in campo sabato a San Siro contro l'Udinese.
SAMPDORIA-INTER 0-0 | LIVE
SAMPDORIA (3-4-1-2): 1 Audero; 21 Murillo, 17 Nuytinck, 2 Amione; 59 Zanoli (36 Paoletti 85'), 80 Cuisance (11 Sabiri 59'), 20 Winks, 3 Augello; 7 Djuricic (8 Rincon 72'); 23 Gabbiadini (29 Murru 72'), 10 Lammers (27 Quagliarella 85'). A disposizione: 22 Turk, 30 Ravaglia, 26 Ilkhan, 28 Yepes, 31 Malagrida, 38 Ivanovic, 99 Jesé. Allenatore: Dejan Stankovic.
INTER (3-5-2): 24 Onana; 37 Skriniar, 6 De Vrij, 15 Acerbi; 36 Darmian (2 Dumfries 66'), 23 Barella (77 Brozovic 66'), 20 Calhanoglu, 22 Mkhitaryan (45 Carboni 90'), 8 Gosens (32 Dimarco 46'); 90 Lukaku (9 Dzeko 66'), 10 Lautaro. A disposizione: 1 Handanovic, 21 Cordaz, 5 Gagliardini, 12 Bellanova, 14 Asllani, 33 D'Ambrosio, 46 Zanotti, 95 Bastoni. Allenatore: Simone Inzaghi.
Ammoniti: Nuytinck (S), Lautaro (I), Amione (S), Lammers (S) Recupero: 1' - 5'.
Arbitro: Maresca. Assistenti: M. Rossi, C. Rossi. Quarto ufficiale: Feliciani. VAR: Doveri. Assistente VAR: Paganessi.
Difficile, davvero difficile da digerire. Il pari dell'Inter sul campo della Sampdoria è una litania di rimpianti, perché la quantità di occasioni da gol create dalla squadra di Inzaghi è stata enorme. 25 conclusioni, 1.71 di expected goals, 16 tiri da dentro l'area di rigore. Chance a non finire: un inizio arrembante, un primo tempo giocato benissimo, poi un secondo tempo più confuso, pur con tanto gioco offensivo. E poi i tentativi finali: Acerbi prima, Lautaro sul gong. Tutti esempi di una serata storta, che ha dato ragione alla Samp di Stankovic: accorta, attenta, compatta. Lo 0-0 del Ferraris porta l'Inter a quota 44 in campionato, con il prossimo appuntamento in programma sabato, a San Siro, contro l'Udinese. 13 conclusioni, 19 tocchi nell'area avversaria, oltre il 62% di possesso palla. Il primo tempo dell'Inter viene fotografato dai numeri, talmente eclatanti da non credere allo 0 accanto alla parola gol. Sì, 0-0 dopo 45 minuti tutti all'assalto dei nerazzurri. Tanto gioco, tante soluzioni, tanti strappi e tantissime occasioni: il vero peccato dei primi 45 minuti è, appunto, il gol che non arriva. L'Inter ha gamba, testa, idee. Davanti Lukaku e Lautaro si cercano, Gosens e Darmian aiutano tanto con le incursioni sulle fasce, i tre centrocampisti nerazzurri creano occasioni a ogni azione. Dopo 4 minuti l'Inter ha già 3 tiri a referto: Lukaku subito impegna Audero, poi Mkhitaryan lo spaventa da fuori, infine Lautaro conclude centralmente. Inizia così la caccia ai tre punti e prosegue con la conclusione di Calhanoglu, i tentativi di Darmian, di Lautaro, le sgroppate di Mkhitaryan, il tiro di Skriniar. Tutti a caccia di un gol che non arriva e con un occhio alla Samp, capace in un paio di occasioni di mettere la testa fuori dal guscio, soprattutto con iniziative sulla destra: Zanoli con gli assist, Lammers e Gabbiadini in area, ispirati da Djuricic, impensieriscono Onana in un paio di circostanze, senza che il portiere nerazzurro debba però intervenire. La ripresa inizia con Dimarco per Gosens: il 32 è vivace, gioca più dentro il campo e ha due grandi occasioni da gol. La più importante al 60', quando al volo da ottima posizione manda sul fondo un bel cross di Darmian. Un chiaro fotogramma della serata storta dei nerazzurri. Inzaghi cambia: mette Dzeko, Dumfries, Brozovic, nel finale inserisce anche Carboni. Mkhitaryan e Calhanoglu, senza sosta, si propongono in avanti. Il turco, in particolare, va due volte vicino al gol: in un'occasione Audero è bravissimo, nell'altra è fortunato a guardare il pallone che sibila accanto al palo. Dall'altra parte, come sempre, la Samp si fa vedere poco, anche se Gabbiadini mette i brividi a Onana con un inserimento pericoloso. L'Inter, sempre meno lucida, è generosa fino in fondo: Acerbi costringe Audero al miracolo al 92'. Poi, sulla sirena, Lautaro non trova il pallone praticamente nell'area piccola, con l'arbitro che sull'occasione sfumata mette la parola fine sul match.
LA CRONACA
FINISCE IL MATCH: SAMP-INTER 0-0
95' Incredibile occasione per l'Inter con Dimarco che serve il pallone praticamente nell'area piccola a Lautaro. Il Toro non riesce a coordinarsi e perde il pallone.
92' Gran parata di Audero sul sinistro da fuori di Acerbi! Palla che tocca anche la traversa, che occasione.
90' Dentro Carboni per Mkhitaryan. Cinque minuti di recupero.
87' Opportunità per la Samp con Quagliarella, il suo pallone attraversa l'area ma non trova nessun compagno.
83' Inter a un passo dal gol: sponda di Dzeko e destro a giro di Calhanoglu dal limite, palla fuori di poco.
79' Punizione a giro di Dimarco, palla alta, nessun problema per Audero.
77' Destro di Calhanoglu in area, Audero para a terra.
69' Conclusione di Dumfries rimpallata in area di schiena da Winks.
66' Triplo cambio per l'Inter: dentro Dumfries, Brozovic e Dzeko, escono Darmian, Barella e Lukaku.
64' Ammonito Lautaro, costretto al fallo tattico per evitare una ripartenza della Samp.
60' Dimarco calcia fuori! Gran cross di Darmian e sinistro al volo da ottima posizione di Dimarco, palla sul fondo. Che occasione.
59' Samp a un passo dal gol: cross dalla sinistra e colpo di testa di Gabbiadini che sfila fuori di poco.
54' Destro a giro dal limite di Dimarco, palla alta.
51' Buona ripartenza della Samp con il passaggio di Augello dalla sinistra, Gabbiadini devia di sinistro, palla larga. Pericolo per l'Inter.
50' Colpo di testa alto di De Vrij su cross di Acerbi.
48' Inter all'assalto anche in avvio di ripresa. Girata di Lautaro murata in area piccola.
46' Subito un cambio per l'Inter con Dimarco al posto di Gosens: inizia così il secondo tempo.
46' Finisce il primo tempo: 0-0.
45' Un minuto di recupero.
44' Sfuma una buona possibilità in avanti per l'Inter con Lukaku che mette al centro ma non trova Lautaro.
37' Punizione dalla trequarti di Calhanoglu: girata di testa di Gosens sul primo palo, palla fuori.
33' Bella giocata della Samp con Gabbiadini che libera Zanoli: palla al centro per il tacco di Lammers, Onana controlla.
28' Buona costruzione di gioco dell'Inter: tocco di Calhanoglu per il destro da fuori di Skriniar. Palla sul fondo dopo una deviazione, non ravvisata dal direttore di gara.
25' Cross di Mkhitaryan da fuori area, difficile girata di testa di Lukaku, palla alta.
24' Bella sponda di Lukaku per Lautaro, il destro del Toro è rimpallato da Nuytinck.
20' Inter tambureggiante ma senza gol: Darmian offre il pallone a Lautaro che manca la conclusione. Poi il pallone arriva ancora a Darmian che da ottima posizione calcia alto. Tantissime occasioni per i nerazzurri.
17' Primo squillo della Samp con il sinistro da fuori di Cuisance: comoda parata di Onana.
12' Calhanoglu sfiora il gol: il turco si libera al limite dell'area e calcia di destro da fuori, palla a fil di palo.
4' Inter all'assalto: grande discesa di Darmian e tocco per Lautaro, il destro del Toro è centrale. Una sola squadra in campo al momento.
3' Ancora Inter in avanti: sugli sviluppi del corner gran tiro da fuori di Mkhitaryan, palla fuori. Ottimo avvio della squadra di Inzaghi.
2' Subito Inter pericolosa: Lukaku protegge la palla e scarica un violento sinistro, Audero alza in corner.
1' Inizia Sampdoria-Inter, è la 22.a giornata di Serie A! Il primo pallone è dell'Inter.
Prima del fischio d'inizio di Sampdoria-Inter verrà osservato un minuto di silenzio per il terremoto che ha colpito Turchia e Siria.
22.a GIORNATA
Milan-Torino 1-0 Empoli-Spezia 2-2 Lecce-Roma 1-1 Lazio-Atalanta 0-2 Udinese-Sassuolo 2-2 Bologna-Monza 0-1 Juventus-Fiorentina 1-0 Napoli-Cremonese 3-0 Verona-Salernitana 1-0 lunedì 20.45 Sampdoria-Inter
LA CLASSIFICA
Napoli 59 Inter 44 Atalanta 41 Roma 41 Milan 41 Lazio 39 Torino 30 Udinese 30 Juventus 29 (-15) Monza 29 Bologna 29 Empoli 27 Lecce 24 Fiorentina 24 Sassuolo 24 Salernitana 21 Spezia 19 Verona 17 Sampdoria 11 Cremonese 8