Tre punti e sorpasso per la Primavera, vittoria pirotecnica contro il Torino
Settore Giovanile
— sabatoL’Inter vince e sorpassa il Torino in classifica dopo un emozionante 4-3
Straripante ed elettrizzante, questi sono gli aggettivi che meglio descrivono la prestazione della squadra di mister Zanchetta, che, dopo lo stop della scorsa settimana contro il Genoa, torna alla vittoria segnando quattro gol. Guidati da una prova poetica di Giacomo De Pieri, autore di una doppietta ma coinvolto in tutti e quattro i gol segnati, i nerazzurri sono riusciti a rispondere ai gol del Torino per assicurarsi i tre punti. L’Inter sale così a quota 27 punti, superando proprio il Torino che resta a 25.
Il match comincia subito nel migliore dei modi quando al quarto minuto De Pieri si avventura sulla fascia destra e fa partire un tiro-cross con il mancino alla ricerca di Spinaccè che però rimbalza davanti a Plaia e si insacca in rete alle sue spalle, regalando il vantaggio ai suoi. I nerazzurri cercano immediatamente di trovare il raddoppio prima con una conclusione di Spinaccè deviata da Mullen e poi con un potente tiro di Quieto parato da Plaia, ma non riescono.
Appena prima del duplice fischio, gli ospiti trovano il pareggio con una magia di Gabellini, che sfrutta il salvataggio di Alexiou per trovare una rovesciata che si insacca sotto la traversa. La squadra di mister Zanchetta non toglie il piede dall’acceleratore neanche per un secondo e prima dell’intervallo trova subito il vantaggio con Spinaccè che batte di mancino Plaia dopo che De Pieri aveva sfruttato un errore in fase di costruzione dei granata per servirlo con un colpo di testa.
Si torna in campo per il secondo tempo e il ritmo resta altissimo: prima Motta ribadisce in rete una respinta del portiere avversario su una conclusione mancina di De Pieri, poi Franzoni batte da distanza ravvicinata Zamarian con un colpo di destro. De Pieri però è una forza della natura e al 51' sfrutta il pallone messo in mezzo da Motta per far partire un mancino secco e rasoterra che trova ancora una volta il fondo della rete. I granata non demordono e accorciano ancora una volta le distanze: l’arbitro assegna un calcio di rigore per un tocco di mano di Aidoo e dagli undici metri Gabellini batte il portiere nerazzurro con uno scavetto.
Il forcing del Torino non basta, i nerazzurri controllano il match fino alla fine e chiudono la saracinesca, assicurandosi i tre punti. Per la squadra di mister Zanchetta all’orizzonte c’è il match di Youth League a Leverkusen contro il Bayer in programma per martedì, per dei nerazzurri già qualificati che guidano la classifica generale del torneo a punteggio pieno.
INTER-TORINO 4-3 | IL TABELLINO
Marcatore: 4' e 51' De Pieri (I), 45' e 57' (rig) Gabellini (T), 45'+1' Spinaccè (I), 47' Motta (I), 49' Franzoni (T)
INTER (4-3-3): 21 Zamarian; 2 Aidoo, 24 Re Cecconi, 5 Alexiou, 17 Motta; 16 Venturini, 8 Zarate, 29 Topalovic; 30 De Pieri (25 Zouin 77'), 11 Spinaccè (9 Lavelli 77'), 10 Quieto. A disposizione: 12 Taho, 32 Michielan, 6 Maye, 9 Lavelli, 13 Kangasniemi, 14 Bovo, 19 Della Mora, 22 Tigani, 23 Vanzulli, 25 Zouin, 31 El Mahboubi. Allenatore: Andrea Zanchetta
TORINO (3-5-2): 1 Plaia (23 Siviero 46'); 15 Olsson, 24 Mendes, 4 Mullen (70 Conzato 83'); 19 Zaia, 21 Acar (82 Cacciamani 62'), 73 Djalo (10 Perciun 46'), 75 Olinga, 18 Krzyzanowski; 91 Franzoni, 9 Gabellini (45 Raballo 83'). A disposizione: 3 Desole, 5 Rossi, 22 Sabone, 25 Bonadiman, 44 Mahari, 99 Dimitri. Allenatore: Felice Tufano
Ammoniti: Spinaccè (I), Zarate (I), Zaia (T), Mullen (T)
Arbitro: Di Francesco Assistenti: Pandolfo - Fenzi
LA CRONACA
90+3' Arriva il triplice fischio. I nerazzurri vincono con il punteggio di 4-3. 80' Si rende pericoloso Lavelli con un colpo di testa su cross di Motta ma il portiere è attento e respinge la sua incornata. 57' Trasforma il Torino dal dischetto. L'arbitro assegna un calcio di rigore al Torino per un tocco di mano di Aidoo su cross di Krzyzanowski. Dagli undici metri Gabellini batte Zamarian con uno scavetto. 51' DE PIERI SEGNA IL QUARTO! Prestazione fenomenale del numero 30 nerazzurro che raccoglie un pallone vacante in area di rigore per battere immediatamente il portiere con un sinistro secco. 4-2 Inter. 48' Accorcia di nuovo le distanze il Torino. Dagli sviluppi di un calcio d'angolo Franzoni batte da distanza ravvicinata Zamarian con un tocco di destro. 3-2. 47' L'INTER SEGNA SUBITO IL TERZO! Parte tutto ancora una volta da De Pieri che rientra sul mancino e calcia, sulla ribattuta del portiere si avventa Motta che ribadisce in rete per il terzo gol di giornata per i nerazzurri. 46' Si torna in campo al KONAMI Youth Development Centre. Comincia il secondo tempo! PRIMO TEMPO 45'+2' Termina il primo tempo, i nerazzurri vanno all'intervallo sul 2-1. 45'+1' TORNANO SUBITO IN VANTAGGIO I NERAZZURRI! De Pieri sfrutta l'errore in fase di costruzione del Torino per servire il pallone di testa a Spinaccè che calcia di potenza con il mancino battendo Plaia. 45' Pareggio del Torino. Gabellini sfrutta il salvataggio sulla linea di porta di Alexiou per tentare una rovesciata che si infila sotto la traversa per l'1-1. 41' Occasione Inter! De Pieri si rende protagonista di una grande azione solitaria sulla fascia destra e trova Quieto al centro dell'area di rigore. L'attaccante conclude di prima intenzione ma Plaia in volo sventa il secondo gol. 32' Ci provano i granata con Olinga. Il centrocampista tenta di sorprendere Zamarian con destro rasoterra ma il suo tiro termina al lato del palo. 25' Fase di stallo per le due squadre. Inter e Torino si studiano ma nessuna delle due riesce a trovare gli spazi necessari per creare occasioni pericolose. 10' L'Inter sfiora il raddoppio con Spinaccè. L'attaccante nerazzurro riceve il pallone, prova a creare dello spazio e conclude con il sinistro, ma la sua conclusione viene deviata in calcio d'angolo da Mullen. 4' LA SBLOCCA DE PIERI! Il numero 30 nerazzurro fa partire un tiro-cross con il mancino dalla fascia destra che inganna Plaia e si insacca alle sue spalle. Inter in vantaggio! 1' Fischio d'inizio, comincia il match tra Inter e Torino!