Le Supercoppe nerazzurre, i gol di Lautaro, i trofei di Inzaghi: i numeri della vittoria
Supercoppa 23/24
— 23 gen 2024Tutte le curiosità sul successo dell'Inter a Riyadh
Una coppa, tanti numeri e curiosità: l'Inter è tornata da Riyadh dopo aver trionfato nella 36ª edizione della Supercoppa Italiana. Un successo che permette ai nerazzurri di vincere il primo trofeo della loro stagione, riportando a Milano un trofeo già conquistato nelle ultime due edizioni. Vittoria alla quale sono legate diverse statistiche da analizzare con attenzione.
Giorno 7 - La coppa
LEGGISUPERCOPPE NERAZZURRE
Con la vittoria contro il Napoli, l'Inter ha conquistato l'ottava Supercoppa Italiana della sua storia: solo la Juventus, a quota 9, ne ha vinte di più dei nerazzurri. L'Inter ha vinto le ultime tre edizioni consecutivamente: solo il Milan tra il 1992 e il 1994 era riuscito a fare altrettanto.
LO SPECIALISTA
Simone Inzaghi è diventato l'allenatore che ha vinto più Supercoppe Italiane nella storia: il tecnico nerazzurro è arrivato a quota 5, staccando Fabio Capello e Marcello Lippi, fermi a 4 successi. Oltre alle tre vinte con l'Inter, Inzaghi aveva conquistato due volte la Supercoppa con la Lazio (nel 2017 e nel 2019). Considerando tutte le competizioni, Inzaghi è diventato anche l'allenatore che ha vinto più finali nella storia nerazzurra con 5 successi (Helenio Herrera e Roberto Mancini a quota 4).
TORO DA SUPERCOPPA
Con il gol decisivo contro il Napoli, Lautaro Martinez ha segnato il suo terzo gol in Supercoppa Italiana su tre finali giocate. In generale, solo Paulo Dybala ha segnato più reti del Toro nella storia della competizione (4 gol). Il capitano nerazzurro è arrivato a quota 123 gol con la maglia dell'Inter, raggiungendo Christian Vieri al nono posto nella classifica all-time dei migliori marcatori della storia del Club, a solo una rete di distanza dall'ottava posizione.