L'impatto di Thuram, il record di Dimarco: tutti i "facts" di Inter - Roma
Squadra
— 30 ott 2023Statistiche e numeri della vittoria nerazzurra in casa contro i giallorossi
Il gol di Thuram ha deciso il match di San Siro, vinto dai nerazzurri per 1-0 contro la Roma. L'Inter grazie a questa importante vittoria continuare a guidare a difendere il primato in Serie A. Diversi gli spunti interessanti e le curiosità dopo la sfida contro i giallorossi:
RUOLINO DI MARCIA POSITIVO
La zampata del numero 9 nerazzurro ha dato i tre punti alla squadra di Simone Inzaghi che ne ha conquistati 25 nelle prime 10 giornate di questo campionato. Solo due volte i nerazzurri sono partiti meglio nell’era dei tre punti a vittoria in Serie A, collezionando 26 punti sia nel 1997/98 che nel 2017/18.
LA LEGGE DI TIKUS
Marcus Thuram è stato coinvolto in nove gol in questo campionato, segnando 4 reti e servendo cinque passaggi vincenti. Nessun giocatore è riuscito a prendere parte a più reti nelle prime 10 gare in assoluto in maglia Inter in Serie A negli ultimi 20 anni.
IL RECORD DI DIMARCO
Contro i giallorossi Federico Dimarco ha fornito un'altra grande prestazione, servendo l'assist decisivo che ha sbloccato la gara. Per l'esterno nerazzurro sono quattro gli assist in questo campionato: è il suo record in una singola stagione di Serie A.
200 VOLTE
In occasione della vittoria contro la Roma sono stati raggiunti due importanti traguardi. Nicolò Barella è arrivato a quota 200 presenze in tutte le competizioni con l'Inter, mentre Benjamin Pavard ha collezionato la presenza numero 200 nei cinque maggiori campionati europei.
I NUMERI
L'Inter al termine del successo contro la Roma ha consolidato una serie di primati in Campionato: i nerazzurri al primo posto in classifica con 25 punti conquistati, hanno al momento il migliore attacco della competizione (25 gol segnati) e la miglior difesa (5 gol subiti), oltre ad essere la squadra che ha collezionato più clean sheet (7). In cima alla classifica dei marcatori c'è Lautaro Martinez con 11 reti segnate in Serie A, mentre il marcatore del match contro i giallorossi, Thuram, è in vetta alla classifica degli assistman del torneo (5 assist serviti) davanti a Dimarco.