Dimarco show, Calhanoglu fa la storia: i "facts" di Inter - Frosinone
Squadra
— 13 nov 2023Statistiche e numeri della vittoria nerazzurra contro i canarini
Quarta vittoria consecutiva in Serie A e primo posto con 31 punti. L'Inter vince in casa 2-0 contro il Frosinone, nella gara valida per la dodicesima giornata di campionato. A decidere il match di San Siro l'eurogol di Dimarco e il rigore trasformato da Calhanoglu. La sfida contro i canarini ha offerto diversi spunti statistici:
FILOTTO POSITIVO
Questa è la seconda volta che l’Inter supera i 30 punti nelle prime 12 giornate in Serie A nell’era dei tre a vittoria. L'altro precedente risale alla stagione 2019/20. Per la squadra di Simone Inzaghi sono otto i clean sheets ottenuti fino a questo punto del campionato: solo il Nizza ha fatto meglio dei nerazzurri nei maggiori cinque tornei europei 23/24.
DIMARCO SHOW
Un gol che è già entrato nella storia, uno di quelli che sarà sempre ricordato da ogni tifoso nerazzurro. L'esterno interista ha realizzato una rete da cineteca da 56 metri, sfoderando l'ennesima prestazione positiva della stagione. Quello di Federico Dimarco è il terzo gol segnato da più lontano in Serie A dal 2005/06, dopo Roncaglia e Biraghi. Dimarco sta disputando una stagione straordinaria: è uno dei due soli difensori dei maggiori cinque tornei europei ad aver collezionato almeno due gol e almeno due assist in tutte le ultime quattro stagioni. Inoltre il numero 32 è stato coinvolto in 6 gol in questa Serie A, con due reti e quattro assist.
Iscriviti al canale Whatsapp dell'Inter e resta sempre aggiornato sul mondo nerazzurro
CLICCA E UNISCITICALHANOGLU FA LA STORIA
Un gol importante per la vittoria sul Frosinone e per il suo record personale. Hakan Calhanoglu è infatti diventato con 37 reti il miglior marcatore turco della storia della Serie A, sorpassando Sükrü Gülesin. Il centrocampista nerazzurro è il giocatore che nei maggiori 10 campionati europei 2023/24 ha realizzato più gol su calcio di rigore, cinque centri: il turco in generale ha trasformato tutti e nove i calci rigore con la maglia dell’Inter in Serie A. Inoltre, lo stato di forma del numero 20 trova riscontro in questo dato: Calhanoglu ha realizzato cinque gol nelle prime 12 giornate di un campionato di Serie A per la prima volta in carriera.
MKHITARYAN VALORE AGGIUNTO
Un'altra gara giocata con intelligenza tattica e personalità. Henrikh Mkhitaryan continua a migliorare i suoi numeri in questo campionato. L'armeno ha preso parte a cinque reti, con due gol e tre assist, nelle prime 12 presenze in Serie A: le stesse partecipazioni collezionate in tutte le 31 gare giocate nel campionato 2022/23.