La seconda volta di Lautaro, la prima di Carboni: i nerazzurri vincitori della Copa America
Squadra
— 15 lug 2024Il gol del Toro vale la gloria dell'Albiceleste: Lautaro diventa il secondo nerazzurro nella storia del Club a vincere la Copa America per due volte
Al 112' Lautaro si ritrova a tu per tu con Vargas dopo l'imbucata di Lo Celso e, come successo altre 34 volte in questa stagione 2023/24, davanti agli occhi appare la solita sequenza: destro deciso, la rete che si gonfia, l'urlo liberatorio e le braccia che si incrociano a formare la sua iconica esultanza. Il gol, il 35esimo della stagione per Lautaro Martinez, vale la Copa America numero 16 nella storia dell'Albiceleste. Il gol del Toro arricchisce la grande storia che lega l'Inter alla Copa America: sono nove ora i Nerazzurri vincitori della competizione. Alla lista degli otto giocatori già vincenti, tra cui lo stesso Lautaro nell'edizione del 2021, si aggiunge Valentin Carboni, che non è sceso in campo nel corso della finale, ma parte integrante del gruppo che ha trionfato contro la Colombia. Ecco la lista completa dei Nerazzurri vincitori della competizione: - Rubén Sosa (Uruguay, 1995) - Ronaldo (Brasile, 1999) - Ivan Cordoba (Colombia, 2001) - Adriano (Brasile, 2004) - Maicon (Brasile, 2007) - Gary Medel (Cile, 2015 e 2016) - Miranda (Brasile, 2019) - Lautaro Martinez (Argentina, 2021 e 2024) - Valentin Carboni (Argentina, 2024)
Dopo una stagione storica che lo ha visto realizzare il gol decisivo in finale di Supercoppa Italiana e diventare MVP e capocannoniere della Serie A nella stagione della Seconda Stella, Lautaro ha esteso ulteriormente il suo bottino dopo una Copa America giocata a livelli altissimi. Il capitano dell'Inter è diventato il terzo nerazzurro di sempre a vincere il premio di capocannoniere del torneo dopo Ronaldo nel 1999, che segnò 5 reti, a pari merito con Rivaldo e Adriano nel 2004, autore di ben 7 marcature. Le 5 reti che sono valse a Lautaro la 'Golden Boot' sono arrivate però in soli 221 minuti giocati, andando a collezionare un'impressionante media di una rete segnata ogni 44 minuti giocati. Lautaro è diventato anche il terzo giocatore dell'Inter a segnare in una finale della Copa America. L'asso argentino si va così ad aggiungere a Ronaldo nel 1999, marcatore nel 3-0 inflitto dal Brasile all'Uruguay e ad Ivan Cordoba, autore del gol decisivo per l'1-0 della Colombia sul Messico nel 2001. Con la sua seconda vittoria nella competizione, il 'Toro' pareggia invece il primato di Gary Medel, che fino a poche ore fa risultava essere l'unico nerazzurro ad aver vinto la Copa America per due volte. Un percorso straordinario per Lautaro Martinez, che corona così un'annata da record e Valentin Carboni, vincitore della competizione alla sua prima partecipazione. Con l'edizione 2024, continua ad intrecciarsi la ricca storia tra l'Inter e la Copa America.