Rivivi la prima vittoria del 2023: i video, i numeri e le foto più belle
Squadra
— 5 gen 2023Inter-Napoli 1-0, una vittoria firmata Dzeko: la sfida di San Siro nel dettaglio
L'Inter ha vinto la prima partita del 2023: un successo pesante, che coincide anche con la prima sconfitta stagionale del Napoli, finora imbattuto. L'1-0 di San Siro si è concretizzato grazie al gol di Edin Dzeko, che ha permesso ai nerazzurri di salire a quota 33 in Serie A, al quarto posto a 8 lunghezze proprio dal Napoli.
I NUMERI DI DZEKO
Edin Dzeko ha segnato 20 gol con l'Inter in Serie A, tutti dopo aver compiuto 35 anni: tutti gli altri giocatori nella storia nerazzurra che sono andati a segno con il club nella competizione dopo aver compiuto i 35 anni ne contano in totale 19.
Edin Dzeko è andato a segno nel suo 17° anno solare consecutivo nei cinque grandi campionati europei (cioè dal 2007 in avanti).
Edin Dzeko è stato coinvolto in cinque reti nelle sue ultime tre presenze di campionato, tante quante nelle precedenti 22.
I NUMERI DEL MATCH
L’Inter ha vinto la prima partita di Serie A nell’anno solare per il quarto anno consecutivo ed in generale è rimasta imbattuta in tutte le ultime nove (6V, 3N).
L’Inter ha vinto in ciascuna delle ultime due occasioni in cui ha affrontato la prima squadra in classifica a inizio giornata di Serie A – la precedente il 21 novembre 2021, sempre contro il Napoli a San Siro.
L’Inter ha vinto cinque partite casalinghe di fila in Serie A contro il Napoli per la prima volta dal 2011 (otto in quell’occasione).
Il Napoli ha perso la sua prima partita in questa Serie A, dopo 13 successi e due pareggi; in generale per i partenopei è il primo ko nella competizione dallo scorso 24 aprile (2-3 contro l’Empoli).
100ª presenza per Henrikh Mkhitaryan in Serie A: grazie a 50 coinvolgimenti in gol (28 reti, 22 assist), è il terzo centrocampista con più partecipazioni attive nei primi 100 gettoni nella competizione da quanto Opta raccoglie questo dato (dal 2004/05), dopo Luis Alberto (56) e Kaká (51).