COMO, ITALY - JANUARY 01: (L-R) Milan Skriniar, Federico Dimarco, Alessandro Bastoni and Matteo Darmian of FC Internazionale look on during the FC Internazionale training session at the club's training ground Suning Training Center at Appiano Gentile on January 01, 2023 in Como, Italy. (Photo by Mattia Pistoia - Inter/Inter via Getty Images)

Torna il campionato: tutto su Inter - Napoli



Squadra

4 gen 2023
3 MIN DI LETTURA

A 52 giorni di distanza dal successo contro l’Atalanta i nerazzurri tornano in campo a San Siro per il primo match del 2023


Dopo 52 giorni di attesa torna il Campionato. I nerazzurri hanno salutato la Serie A dopo il successo per 3-2 a Bergamo contro l’Atalanta, trascinati dalla doppietta di Edin Dzeko e ritorneranno in campo nel big match di mercoledì 4 gennaio contro il Napoli. Quella contro i partenopei sarà la sfida che aprirà il 2023 dell’Inter ma anche un mese, quello di gennaio, in cui i ragazzi di Simone Inzaghi saranno impegnati in sette gare divise tra Campionato, Coppa Italia e Supercoppa.

INTER E NAPOLI | ATTACCHI DA RECORD

A San Siro si affrontano le due squadre che hanno segnato più gol in questo campionato (Napoli 37, Inter 34) e in generale le due formazioni più prolifiche del 2022, il Napoli con 76 centri, l’Inter con 69. Victor Osimhen e Lautaro Martinez sono i migliori marcatori delle rispettive squadre, l’azzurro con 9 centri nelle prime 15 gare, l’attaccante argentino con 7 reti. L’Inter è l’unica formazione che nel torneo in corso ha segnato più di un gol sia su azione, su punizione diretta, su punizione indiretta, su sviluppo di corner e anche su calcio di rigore. Quella nerazzurra è anche la squadra che ha realizzato più reti nei primi 15 minuti di gioco in questo campionato (sei), il Napoli quella che ne ha segnati più nel quarto d’ora finale di gara (10) e con giocatori subentrati (9).

PRECEDENTI IN CASA DELL’INTER

L’Inter ha vinto tutte le ultime quattro partite casalinghe di Serie A contro il Napoli, dopo che aveva ottenuto due successi nelle precedenti sette al Meazza (3N, 2P). I nerazzurri potrebbero vincere almeno cinque gare interne di fila contro i partenopei nella competizione per la prima volta dal 2011 (otto in quell’occasione). L’Inter è la squadra che in casa ha battuto più volte il Napoli in Serie A (50V, 17N, 9P), grazie a 143 gol segnati, altro record in gare interne contro i partenopei nel massimo campionato.

LAUTARO DAL MONDIALE AI GOL CONTRO IL NAPOLI

Lautaro Martinez si presenta alla sfida da campione del Mondo con la sua Argentina, dopo essere diventato il ventesimo giocatore della storia dell'Inter a conquistare la Coppa più ambita. L’attaccante argentino ha realizzato quattro gol contro il Napoli in Serie A, solo contro Salernitana (cinque) e Cagliari (otto) ha fatto meglio nella competizione – tre di queste quattro reti dell’attaccante dell’Inter sono arrivate in gare casalinghe.

“"Il Napoli ha tanta qualità anche nella costruzione dal basso, dovremo organizzare bene la pressione e fare il nostro lavoro. Tanto della partita passerà da questo, dobbiamo prepararci al meglio, sarà una partita importante".”

Lautaro Martinez - conferenza stampa, 2 gennaio 2023

GOL, ASSIST E PRESENZE

Romelu Lukaku ha realizzato tre gol in quattro sfide contro il Napoli in Serie A, il più recente è quello decisivo nel successo del 16 dicembre 2020 a San Siro. L’ultimo marcatore della sfida è invece Edin Dzeko, che ha realizzato la rete del pareggio nella trasferta della passata stagione. L’attaccante nerazzurro è stato coinvolto in quattro reti nelle sue ultime due presenze di campionato, tante quante nelle precedenti 19. La prossima sarà la 100ª presenza per Henrikh Mkhitaryan in Serie A.


Squadra

Notizie correlate

Tutte le notizie
COMO, ITALY - NOVEMBER 27: Marcus Thuram of FC Internazionale gestures during the FC Internazionale training session at BPER Training Centre at Appiano Gentile on November 27, 2024 in Como, Italy. (Photo by Mattia Pistoia - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra

3 ore fa

Nerazzurri di nuovo in campo: l'allenamento della squadra


Altre notizie

Tutte le notizie
Groupage Celebration Scudetto IM2Stars

IM2STARS


  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club
    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit
  • SOCIETÀ


Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151