Inter - Juventus: la guida alla sfida
Squadra
— 4 feb 2024Numeri, curiosità e statistiche sul big match di domenica sera contro i bianconeri
Si avvicina un big match di alta classifica e di grandi numeri: domenica l'Inter sfida la Juventus nella gara valida per la 23esima giornata di Serie A con fischio d'inizio alle 20:45 a San Siro. Inter e Juventus si affrontano con almeno 50 punti a testa prima della 25ª giornata per la prima volta in Serie A: i nerazzurri arrivano alla partita da primi in classifica con il miglior attacco e la miglior difesa, seguiti proprio dalla Juventus. Le due squadre si ritrovano dopo il pareggio per 1-1 nella gara di andata.
La storia di Inter-Juventus
Campioni, vittorie e recordSFIDA AL VERTICE
L’Inter ha ottenuto almeno 17 vittorie e raccolto almeno 54 punti nelle prime 21 gare stagionali per la seconda volta nella sua storia in Serie A, l’unico precedente nel 2006/07 (18 vittorie e 57 punti con Roberto Mancini in panchina in quel caso). La Juventus ha conquistato 53 punti dopo le prime 22 gare in questa Serie A (16V, 5N, 1P). Gennaio ricco per entrambe le formazioni: nel primo mese del 2024 l’Inter ha vinto ognuna delle cinque gare disputate contando tutte le competizioni, mantenendo la porta inviolata nelle ultime tre e conquistando l'ottava Supercoppa Italiana della storia del Club (per i nerazzurri una partita di Campionato da recuperare). Di contro la Juventus ha vinto le due sfide di Coppa Italia e conquistato 10 punti in quattro sfide di Campionato (3V;1N).
DIFESE ALL'ATTACCO
La sfida di domenica metterà a confronto anche le due migliori difese del Campionato: i nerazzurri hanno subito 10 gol in Campionato, solo una volta nella sua storia in Serie A l'Inter aveva subito così poche reti dopo 21 match stagionali: nel 1988/89 con Giovanni Trapattoni allenatore. I bianconeri seguono con 13 reti subite. Inter (13) e Juventus (12) sono le due formazioni che hanno collezionato il maggior numero di clean sheet e che, in generale, hanno subito meno tiri nello specchio della porta (60 i nerazzurri, 61 i bianconeri).
I GOL: QUANDO E COME
Sfida d'alta classifica anche se si parla di gol: nella lista dei marcatori della Serie A al primo posto c'è Lautaro Martinez con 19 reti segnate, seguito dal bianconero Vlahovic a quota 12. In generale l'Inter con 50 gol segnati è il Club con il miglior attacco della competizione (36 le reti della Juventus). L’Inter - già a segno in ognuna delle prime 21 gare giocate in questa Serie A - potrebbe diventare solo la seconda squadra a realizzare almeno un gol nei primi 22 match disputati in una singola stagione di massima serie dopo la Juventus (che cì riusci l'ultima volta nel 2018/19). Inter (12) e Juventus (11) sono anche le due formazioni che hanno realizzato più gol in seguito a cross in questa stagione di Serie A e che hanno segnato più reti nel primo quarto d'ora di gioco (con la Fiorentina).
LAUTARO: GOL E RECORD DEL TORO
Lautaro Martìnez, in gol nella gara di andata, ha realizzato 19 reti in 19 presenze in questo campionato: il capitano nerazzurro potrebbe diventare il terzo giocatore a segnare almeno 20 gol per tre stagioni di fila in Serie A nella storia dell'Inter, dopo Giuseppe Meazza (cinque - dal 1929/30 al 1933/34) e Stefano Nyers (quattro - dal 1948/49 al 1951/52). Il Toro potrebbe diventare anche il secondo giocatore dell’Inter negli ultimi 60 anni a segnare almeno 20 gol dopo 22 partite del club nerazzurro in una stagione di Serie A, dopo Christian Vieri nel 2002/03 (21 per lui). Gennaio record per l'attaccante argentino che con la rete contro la Fiorentina ha agganciato Mauro Icardi (entrambi 124) in ottava posizione nella classifica dei giocatori con più gol realizzati con la maglia dell’Inter tra tutte le competizioni. Sono 98 i suoi gol in Serie A: Lautaro potrebbe diventare solo il terzo giocatore straniero nella storia dell’Inter a tagliare il traguardo delle 100 reti nel massimo campionato, dopo Stefano Nyers (133) e Mauro Icardi (111).
INTER - JUVENTUS, DOVE VEDERLA IN TV
Inter-Juventus si disputerà domenica 4 febbraio alle 20:45 e verrà trasmessa in diretta esclusiva da DAZN. Sarà possibile seguire il match tramite l'app di DAZN su smart TV e in streaming attraverso dispositivi mobili come PC, smartphone, tablet.
GLI AGGIORNAMENTI SU INTER TV
Su Inter TV come sempre aggiornamenti e collegamenti nel pre-partita, con le ultime da San Siro in attesa del fischio d'inizio della sfida. Il nostro Livematch pre Inter-Juventus sarà in diretta dalle ore 19:15 e sarà visibile fino alle 20:35 anche su YouTube e Twitch attraverso i canali ufficiali del Club. Al termine della sfida gli approfondimenti e le interviste
ASSIST, GOL E CLEAN SHEET
Hakan Çalhanoglu ha segnato nove gol in questo campionato, il centrocampista turco non ha mai realizzato 10 reti in una singola stagione di Serie A (nove anche nel 2019/20 con il Milan). In più, negli ultimi 30 anni solo un centrocampista dell’Inter è andata in doppia cifra di gol in un singolo campionato: Ivan Perisic (11 sia nel 2017/18 che nel 2016/17).
MarcusThuram è a quota otto reti in questo campionato; nell’era dei tre punti a vittoria, soltanto quattro giocatori nella loro stagione di debutto sia con l’Inter che in Serie A, hanno raggiunto la doppia cifra di gol: Lukaku nel 2019/20, Eto’o nel 2009/10, Ronaldo nel 1997/98 e Djorkaeff nel 1996/97.
Federico Dimarco è il difensore che ha preso parte a più gol (otto) in questo torneo (tre reti e cinque assist), il terzino italiano non ha mai fatto meglio in una stagione di Serie A (otto anche nel 2020/21 con l’Hellas Verona – cinque gol e tre passaggi vincenti in quel caso).
Yann Sommer ha registrato 13 clean sheet in questa Serie A, record per un portiere nei maggiori cinque campionati europei 2023/24 – solo una volta in carriera l’estremo difensore svizzero ha mantenuto più volte la porta inviolata in una stagione nei big-5 campionati europei: 15 nel 2014/15.
L'ARBITRO DI INTER-JUVENTUS
ARBITRO: MARESCA ASSISTENTI: CARBONE – GIALLATINI IV: DOVERI VAR: IRRATI AVAR: DI PAOLO
DIFFIDATI E SQUALIFICATI
SQUALIFICATI Inter: - Juventus: Milik (1)
DIFFIDATI Inter: Bastoni, Inzaghi S. (allenatore) Juventus: Danilo