Tel Aviv, il calcio nel quartiere
Inter Campus
— 31 ott 2022Arturo Cohen, allenatore e responsabile tecnico del progetto in Israele, ci racconta l’apertura di un nuovo nucleo nel sud della città
TEL AVIV - È con grande soddisfazione che possiamo raccontare del nuovo nucleo Inter Campus nel sud di Tel Aviv. Nel cuore del quartiere più multietnico della città, lontano dalle luci dei grattacieli e dall'high-tech israeliano, dove per lo più rifugiati eritrei e sudanesi provano a regalare una vita dignitosa ai propri figli. Qui nasce il nuovo nucleo di Inter Campus, dove il diritto al gioco dei bambini del quartiere viene messo al centro, dove qualche ora settimanale di svago, sport ed educazione possono fare la differenza per decine di bambini che vivono lontani, fisicamente ma non solo, dalla vita dei loro coetanei israeliani, lontani dai doposcuola interattivi e dai mille sport praticati in città, lontani da sale giochi, computer e videogame.
Inter Campus ha deciso di tornare al sud, per ampliare il suo raggio di azione, aumentare il numero di bambini rifugiati che beneficiano dell'intervento educativo e approfondire la collaborazione tra Social Goal, partner locale di Inter Campus, ed Elifelet, NGO locale a supporto dei bambini rifugiati del sud della città.
Felici, spensierati, e colorati di nerazzurro, corrono bambini e bambine grazie alla passione dei nuovi allenatori del progetto. Un campo, dei colori e dei profumi che mescolano il medio-oriente all'Africa ma non solo, rendendo il contesto degli allenamenti Inter Campus così unico e particolare.
Da Tel Aviv è tutto.