Nuovo inizio di stagione per Inter Campus Romania
Inter Campus
— 16 ott 2023I diversi progetti seguono il programma scolastico e vedono nelle bambine il cuore dell’attività
Anche nella cittadina di Slatina, a sud-ovest di Bucarest, dove operiamo con il supporto di Pirelli Tyre Romania, così come accade negli altri nuclei del Paese, con la ripresa della scuola, nuovi volti si mescolano a vecchi amici sui campi da calcio nerazzurri.
Adelina, per esempio, è una bimba romena di 7 anni ed è già al secondo anno; Gabi deve compierne 6 ed è alla prima stagione; molti altri invece sono cresciuti con noi e al termine del percorso in Inter Campus, ormai adolescenti, continuano ad assistere alle attività da fuori. Le nostre maglie sono diventate troppo piccole per loro e a 14 anni devono lasciare a un nuovo ciclo di piccolini. Qualcuno inizia un percorso da assistente allenatore, aiutando gli educatori a titolo di volontari e facendo esperienza. A Slatina, oltre Gigel, Mircea e Jardel, da un paio d‘anni c’è Catalin, ragazzo di etnia Rom di quindici anni che ha fatto parte di Inter Campus dai 6 ai 14. I ragazzi più grandi non sono facili da gestire ma lui, “Cata” - come lo chiamano i ragazzi - è rispettato e mantiene l'ordine durante ogni allenamento.
Da quando ci siamo dovuti spostare in un campetto nuovo (la concessione del precedente, a due passi dal quartiere Rom, non è stata rinnovata) la partecipazione delle bambine di etnia Rom è diminuita. Pirelli Tyre ha messo a disposizione un furgone, così da facilitare gli spostamenti e contrastare le richieste dalle stesse famiglie che spesso vorrebbero le bambine sbrigare le faccende di casa piuttosto che libere di giocare. Purtroppo, molte di loro già in tenera età vengono promesse ai loro futuri mariti, senza una reale libertà di scelta. Anche per questo, attraverso la maglia dell’Inter e una metodologia socio-educativa, lavoriamo sulla consapevolezza, l’autocoscienza, l’affermazione del sé: perché con indosso i colori nerazzurri possano da un lato sentirsi un pochino più forti e dall’altro conoscere i loro diritti di bambine e donne. Non è facile contrastare un sistema culturale così permeato nella società, ma l’obiettivo di Inter Campus è proprio questo: gettare il seme del cambiamento e prendersene cura con costanza. I frutti dell’impegno richiedono pazienza.