Inter Campus Nepal, in campo contro la discriminazione di genere
Inter Campus
— 14 nov 2022Il progetto sociale nerazzurro in missione a Kathmandu dove lo sport è motore di uguaglianza e aggregazione
Si è creato un legame speciale tra tutto lo staff di Inter Campus Nepal, gli insegnanti e presidi delle scuole Beerscheba e Geevan Tara dove si svolgono le attività sportive, lo staff tecnico e organizzativo di Apeiron e la delegazione di Inter Campus. Un rapporto oramai molto saldo, incentrato sullo sviluppo di un progetto finalizzato a promuovere una cultura di rispetto ed uguaglianza, contro quei pregiudizi che nella società nepalese – e purtroppo non solo - segnano la vita di tante donne. E dopo poco più di tre anni di collaborazione, abbiamo raggiunto uno degli obiettivi che con il partner locale ci eravamo prefissati all’inizio di questa avventura, ossia che dei 100 bimbi del progetto la metà fossero bambine.
In campo le discriminazioni si annullano, si creano anzi dinamiche di collaborazione e fiducia nei compagni, processi di aggregazione che nel tempo siamo certi contribuiranno a sconfiggere inutili stereotipi di genere. Questo anche grazie ad uno staff locale completamente coinvolto nel progetto, sempre più entusiasta nel vedere i risultati di questi anni. L’ultimo giorno della missione ha rappresentate un momento particolarmente importante, dove tutti i bambini e le bambine si sono ritrovati insieme sul campetto della scuola di Beerscheba per un torneo di calcio, all’insegna del divertimento, della socializzazione e dell’uguaglianza.