Inter Campus per l’eliminazione della violenza sulle donne
Inter Campus
— 25 nov 2023Le attività di prevenzione nel mondo, a fianco delle bambine dal 1997
Nella Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le Donne, ciascuno ha la responsabilità di mobilitarsi per sostenere una causa collettiva, perché i Diritti Umani non hanno genere, sono di tutti.
C’è però un dovere ancora più grande, che è legato alle azioni concrete: spendersi nel quotidiano, con i fatti, nella costruzione di una società migliore. Il cambiamento passa attraverso processi di lungo termine, dall’educazione, dalla cultura del rispetto, dalle attività di prevenzione a beneficio dei minori e delle loro famiglie.
L’equità di genere è al centro di molti progetti Inter Campus, alcuni dei quali vedono le bambine come assolute protagoniste. In molti paesi, tra cui Angola, Cambogia, Libano, Messico, Nepal, Tunisia, Venezuela, nonostante gli stereotipi socio-culturali che spesso rappresentano un freno alla partecipazione femminile, i campi di calcio accolgono centinaia di giovani ragazze, spesso in maggioranza rispetto ai compagni maschi.
Il terreno di gioco come luogo sicuro, in contesti di grande violenza e forte precarietà, diventa un’oasi al centro del quartiere. La maglia dell’Inter come barriera difensiva, dietro la quale sentirsi un po’ più forti. Un modo per affermarsi nella comunità, per autodeterminarsi nelle proprie passioni, facendo valere le proprie scelte libere. Tutto questo possibile con l’appoggio di una famiglia allagata - quella nerazzurra - che garantisce protezione, ascolto e dialogo.
Inter è accanto alle bambine e ai bambini di tutto il mondo, oggi come ogni giorno.