Inter Campus alla conferenza UNOCT di Nairobi
Inter Campus
— venerdìAl centro del dibattito, il tema di come prevenire fenomeni di radicalizzazione ed estremismi attraverso lo sport e la coesione sociale
In data 4 dicembre Inter Campus ha partecipato come speaker (modalità on line) alla conferenza organizzata da UNOCT (United Nations Office of Counter Terrorism) e il Governo locale del Kenya, through the National Counter-Terrorism Centre (NCTC).
Il panel in cui è intervenuto Inter Campus è stato “Plenary Discussion Leveraging the Power of Sport, Advancing Peace and Security, Social Cohesion, and Youth Engagement for Development”.
Alla conferenza hanno partecipato numerose organizzazioni internazionali, governative e del terzo settore confrontandosi su come lo sport possa prevenire fenomeni di radicalizzazione e violenze attraverso i percorsi di Resilienza e la coesione sociale coinvolgendo i giovani come primi attori di questo scenario.
Oltre ad esporre le linee generali del programma sono state mostrate evidenze scientifiche ottenute in Africa in vari paesi durante gli ultimi anni che hanno accompagnato la metodologia educativa con i bambini, gli allenatori e i partner locali. Un focus speciale è stato dato al programma Uganda, con una analisi dei bisogni e degli interventi mirati che negli ultimi anni sono stati rivolti a 3 obiettivi principali: prevenire violenti estremismi, favorire la partecipazione scolastica e sostenere la gender equality.