Il nero e l’azzurro tra i bananeti del Brasile
Inter Campus
— 17 feb 2023Un villaggio su una collina, a cui si accede dal campo di calcio
Il Brasile è il secondo produttore al mondo di banane, lo sanno bene gli abitanti di Murupé, quasi tutti impegnati nella coltivazione e raccolta dei frutti che dal Pernambuco partono verso l’estero. Il villaggio si inerpica su una collina, con un’infinità di case colorate disposte a schiera, nel fitto verde della vegetazione.
L’unica radura significativa, nel tappeto d’alberi, è il campo centrale ai piedi del paese da cui transita chiunque voglia entrare (o uscire) prima di affrontare la ripida strada che porta in cima. I bambini vi si riversano, appropriandosi dello spazio minuziosamente delimitato da vecchi copertoni, e consapevoli che ad attenderli ci sarà Inter Campus, insieme ai suoi partner socio-educativi. Qui infatti i bambini beneficiano di un supporto psico-attitudinale che li accompagna lungo l’intero percorso di studi e che, attraverso lo sport, riesce a incidere in modo più efficace. Le allenatrici Joyce e Dyana sono un esempio, non soltanto per le bambine che si identificano in loro, ma anche per i genitori, che ne ammirano pazienza e dedizione.
Prima di andare via ci vengono spiegate le varie tipologie di banane, e le relative ricette più tipiche. In uno scenario dominato dal giallo e dal verde, non a caso i colori simbolo del paese, ormai da tanti anni sventola anche la bandiera nerazzurra.