Cartoline da Venezia: numeri e foto della vittoria nerazzurra
Squadra
— 5 ore faIl gol di Darmian, l'ennesimo clean sheet, la partita alle 15 della domenica: il recap della trasferta di Serie A
DOMENICA POMERIGGIO CON L'INTER
Domenica alle 15. Come una volta, come quelle domeniche di partite tutte in contemporanea, quando il tabellone dello stadio ti raccontava cosa succedeva negli altri stadi. Domenica alle 15, con il sole e il freddo. Con l'Inter in campo.
23 maggio 2021, ultima giornata di Serie A. Si corre a quasi quattro anni fa per trovare una partita dell'Inter di domenica alle 15: era il match conclusivo della stagione, contro l'Udinese. Un 5-1 per festeggiare lo Scudetto numero 19, al Meazza, davanti a 1000 spettatori - a causa delle limitazioni per la pandemia. Tornando a prima del COVID, Lecce-Inter del 19 gennaio 2020 (1-1) restava l'ultima partita con pubblico giocata dall'Inter di domenica alle 15:00.
LO STADIO PENZO
Per la 18.a volta l'Inter ha giocato in trasferta nella città di Venezia, bissando il successo dell'ultima volta al Penzo: novembre 2021, 0-2 con le firme di Calhanoglu e Lautaro. Lo Stadio Pier Luigi Penzo è il secondo impianto più antico d'Italia dedicato al calcio: è stato inaugurato nel 1913. La sua posizione è unica: posizionato sull'isola di Sant'Elena, i tifosi e le squadre lo raggiungono attraverso i vaporetti.
DARMIAN: DIFESA E ATTACCO
Ha giocato da difensore di destra, ma è stato implacabile nell'area avversaria, segnando un gol pesante, da tre punti. Matteo Darmian, dopo la rete con il Lecce, ha trovato il suo secondo gol stagionale: sono 12 in maglia nerazzurra, in 182 presenze.
Quello dei gol dei difensori è un trend nerazzurro che non si arresta: sono 13 i gol segnati dai difensori dell'Inter in campionato, più del doppio rispetto a qualsiasi altra squadra.
Ma non ci sono solo i gol: l'Inter ha infilato il quarto clean sheet consecutivo in campionato, e di fatto ha vinto la sesta trasferta consecutiva, tutte e sei senza subire gol. Lo score delle ultime 13 partite in campionato dice: 11 vittorie, 2 pareggi con 20 gol fatti e 1 subito.
IL RITORNO DI PAVARD
L'ultima apparizione in maglia nerazzurra risaliva al 26 novembre, al primo tempo di Inter-Lipsia, quando era stato sostituito per un problema muscolare al 44' del primo tempo. A Venezia ha fatto il suo ritorno in campo Benjamin Pavard: subentrato al 76' a Denzel Dumfries.