Con Inter Campus, il Gioco è sempre al Centro!
Inter Campus
— 7 nov 2022Presenti all’inaugurazione della nuova area accessibile nel Parco Biblioteca Chiesa Rossa del Municipio 5, a Milano
MILANO - Domenica 6 novembre è stata inaugurata l’ottava area gioco accessibile nel Parco Biblioteca Chiesa Rossa del Municipio 5. All’inaugurazione del parco giochi accessibile sono intervenuti Elena Grandi, Assessora Ambiente e al Verde del Comune di Milano; Natale Carapellese, Presidente Municipio 5; Arianna Petra Fontana, Consigliera di Fondazione di Comunità Milano; Martina Gerosa, Disability Manager e Consulente Pio Istituto dei Sordi.
Dopo il taglio del nastro, dalle 16 sono partite le numerose attività di animazione: da quelle sportive con giochi di squadra, ideate dai nostri allenatori Inter Campus ai laboratori creativi e giochi di esplorazione pensati dalle Cooperative sociali Zero5 e La Dea con il Centro di Ricerca Accaparlante insieme allo staff della Biblioteca Chiesa Rossa e ATIR; tutte le attività sono state rivolte a bambini e bambine con ogni tipo di capacità motoria, sensoriale e/o cognitiva.
Fino a luglio 2024, inoltre, al parco si terranno laboratori di arte, gioco e lettura, feste e proposte d’animazione grazie alla collaborazione con le cooperative sociali Zero5 e La Dea e al Sistema Bibliotecario di Milano. Contestualmente, queste organizzazioni avvieranno nelle scuole d’infanzia e primarie del Municipio 5 attività ludiche inclusive e accessibili.
Con lo spazio del Parco Chiesa Rossa salirà a otto il numero di aree gioco accessibili in altrettanti Municipi di Milano, tutte progettate tenendo conto dello spettro di capacità motorie, sensoriali e/o cognitive, dove bambini e bambine possono condividere l’esperienza del gioco e le persone adulte maturare uno sguardo consapevole nei confronti dell’accessibilità.
Il progetto “Gioco al Centro”, avviato nel 2018 da Fondazione di Comunità Milano insieme al Comune di Milano, promuove la realizzazione di parchi gioco accessibili in ogni municipio di Milano con giostre e percorsi adatti a bambine e bambini con disabilità fisica e cognitiva.
Appuntamento all’ultimo parco da realizzare in città..!