Bastoni assistman, Barella onnipresente: l'analisi di Benfica - Inter
Squadra
— 12 apr 2023Le statistiche del match vinto dai nerazzurri per 2-0 allo stadio Da Luz nell'andata dei quarti di Champions League
Mercoledì 19 a San Siro l'Inter affronterà il Benfica a San Siro nel ritorno dei quarti di finale di Champions League. La squadra di Simone Inzaghi partirà con il vantaggio del 2-0 maturato al Da Luz di Lisbona, firmato dalle reti di Nicolò Barella e Romelu Lukaku. Un 2-0 netto e meritato, arrivato dopo una prova di carattere, testa e tanta sapienza tattica. I nerazzurri hanno gestito al meglio le fasi del match, proponendo una solida prestazione difensiva nella quale si sono evidenziati alcuni salvataggi fondamentali (due parate di Onana, gli interventi di Bastoni e Dumfries). Se il possesso è stato più a favore della squadra di casa (57,6%), l'Inter è stata sicuramente più solida del Benfica per quanto riguarda contrasti, intercetti e recupero del pallone. Per la prima volta in questa Champions League il Benfica non ha trovato il gol: la squadra di Schimdt arrivava da una striscia di 13 gare europee sempre in gol, con una media di 2,5 reti a partita.
BASTONI: ASSIST E SALVATAGGI
Uno dei protagonisti del match, premiato come migliore in campo dall'UEFA al termine della gara, è stato Alessandro Bastoni. Il difensore nerazzurro ha lasciato il segno sia in fase difensiva che in attacco. Se nell'area nerazzurra ha salvato letteralmente la porta con un salvataggio disperato, in fase offensiva ha rappresentato una costante minaccia per il Benfica. Le sue avanzate sulla sinistra, nella catena con Dimarco, hanno creato un'alternativa molto importante nella costruzione del gioco nerazzurro. Da due sue discese sulla sinistra sono maturati un gol e una duplice occasione. Con il suo sinistro Bastoni ha fornito l'assist del vantaggio di Barella: un cross al bacio, che ha portato il numero 95 a 6 assist stagionali.
Poco dopo ha riproposto la stessa giocata, con Dumfries bloccato prima da Valchodimos e poi da Morato. Due giocate, quelle di Bastoni, che si aggiungono alla solidissima prestazione difensiva, dove anche Acerbi e Darmian hanno chiuso ogni spazio ai quattro giocatori d'attacco del Benfica.
BARELLA, L'ONNIPRESENTE
Con il suo stacco di testa ha stappato il match: un inserimento puntuale sul bellissimo cross di Bastoni per firmare il momentaneo 1-0 e arrivare a quota 7 reti stagionali. Nicolò Barella ha letteralmente illuminato il Da Luz con una scarica di energia durata 94 minuti.
Tutto il centrocampo dell'Inter ha funzionato alla perfezione. Brozovic ha dettato i tempi, ha chiuso il match con il 94% di precisione di passaggi. Mkhitaryan è andato alla conclusione, ha ripiegato in difesa sbrogliando situazioni complicate. Barella, però, è stato il più attivo nella metà campo avversaria. Ha dribblato e duellato, ha segnato ed è andato al tiro anche una volta trovato il vantaggio.
1 - Nicolò #Barella ha segnato il suo 1° gol di testa in tutte le competizioni da quando milita all'Inter. Il classe '97 ha realizzato 7 gol tra campionato e coppe, registrando la sua miglior stagione in carriera tra Serie A e Serie B. Inedito.#BenficaInter #UCL pic.twitter.com/8vsAHPcbzJ
— OptaPaolo (@OptaPaolo) April 11, 2023