Inter Campus Uganda e l’esperienza in Camerun
Community
— 11 feb 2022Partecipazione e condivisione di ideali al servizio dei bambini: Josephine Nabuyungo, referente del progetto ugandese, ci parla delle giornate trascorse con Africa Nerazzurra
“Io che sono la Preside e Michael Kutosi, insegnante nella scuola primaria di Nagallama, abbiamo partecipato con entusiasmo all’evento di Yaoundé organizzato con Uefa Foundation for Children. È stato bellissimo incontrarsi con gli altri formatori Inter Campus di diversi Paesi africani, angolani e congolesi. Particolarmente significativo e piacevole per me, è stato incontrare le allenatrici Inter Campus camerunesi perché abbiamo potuto scambiarci impressioni ed esperienze, specialmente sul lavoro in favore delle bambine nei nostri Paesi.
Spesso in Africa lo sport per le bambine è poco promosso e sostenuto, eppure è un modo importante per dare loro valore, speranza ed uno strumento per sviluppare la propria personalità in un ambiente sicuro. Nella nostra scuola facciamo molte attività per mettere in guardia i bambini da situazioni difficili, da malattie a trasmissione sessuale o dalle gravidanze precoci, ed ho scambiato esperienze con le mie colleghe, confrontandoci sui metodi e le pratiche di formazione e informazione. Inoltre, il corso sulla resilienza nello sport è stato fondamentale, specie in quest’anno (in Uganda il lockdown è stato lunghissimo), perché abbiamo fatto tesoro della formazione a distanza e l’abbiamo replicata nei diversi villaggi del nostro circondario scolastico. Non vediamo l’ora di ripetere una esperienza come questa. Mi porto via uno slogan che abbiamo condiviso con le allenatrici e gli allenatori locali, che parlano inglese perché il Camerun è un Paese bilingue: “no retreat, no surrender”.