INTER STATS | 3 nerazzurri nella top XI della Serie A
Squadra
— 24 mag 2021I numeri del Campionato nerazzurro tra record e riconoscimenti per i Campioni d’Italia
La Coppa sollevata al cielo nell’ultima giornata di Campionato al termine di Inter-Udinese è l’ultima fotografia dell’incredibile stagione dei nerazzurri, imprendibili in Serie A con uno Scudetto conquistato con ben 4 giornate di anticipo grazie alla crescita della squadra passata dal lavoro e dal sacrificio di tutti i singoli.
L’Inter ha chiuso a quota 91 punti superando la quota 90 in un singolo campionato di Serie A per la seconda volta nella sua storia, con la miglior difesa (35 gol subiti) e il secondo miglior attacco del torneo ad una sola rete dall’Atalanta (89 vs 90 gol segnati).
I numeri della squadra riflettono le fatiche e le qualità di tutti i singoli: l’Inter è anche la squadra con il maggior numero di giocatori presenti nella top-11 del campionato stilata da opta.
LA TOP XI DEL CAMPIONATO SECONDO OPTA
11 – Questo è il miglior 11 della #SerieA 2020/21 basato su dati statistici Opta. Maestria. #OptaTopXI pic.twitter.com/FSOnB6VuwO
— OptaPaolo (@OptaPaolo) May 24, 2021
Alessandro Bastoni
33 presenze in Serie A e 3 assist serviti per il classe 1999, uno dei nerazzurri che ha trascorso più minuti in campo in questo campionato, è lui il difensore che ha iniziato più sequenze su azione terminate in gol nella Serie A 2020/21 (sette).
Stefan de Vrij
Il nome del difensore olandese è una riconferma. Presente in questa speciale formazione anche lo scorso anno, e al termine del girone di andata, de Vrij rimane fisso nella top XI di opta essendo tra i giocatori con almeno 30 presenze, quello con la più alta percentuale di passaggi riusciti nella Serie A 2020/21 (93.8%).
Lukaku
24 gol e 11 passaggi vincenti per Romelu Lukaku in questo campionato: il numero 9 dell’Inter è il primo giocatore capace di raggiungere 20 reti e 10 assist in una singola stagione di Serie A dal 2004/05 (da quando Opta raccoglie il dettaglio degli assist).
Presenza sfiorata per Samir Handanovic che al pari di Donnarumma è il portiere che conta più clean sheet in questo campionato (14), l’estremo difensore del Milan ha effettuato però 14 parate in più (92 v 78).