INTER STATS | Verso Inter - Udinese
Squadra
— 21 mag 2021Tutte le curiosità, i numeri e i precedenti dell’ultima sfida della stagione dei Campioni d’Italia
MILANO – Domenica 23 maggio si chiude il campionato dei nerazzurri, Campioni d’Italia già al termine della 35esima giornata della Serie A 2020/21. Al Meazza l’Inter sfiderà l’Udinese guidata da Luca Gotti a quota 40 punti in classifica dopo 37 partite (10 V, 10 N, 17 P), con 41 gol fatti e 53 subiti. Per la squadra di Conte 88 punti frutto di 27 vittorie, 7 pareggi e 3 sconfitte.
I PRECEDENTI
La gara di domenica sarà il 96esimo confronto tra le due formazioni. Il bilancio delle gare giocate è a favore dell’Inter con 47 successi contro i 21 dell’Udinese e 27 pareggi a completare il quadro. Un trend che si conferma nelle sfide recenti tra le due squadre con nove successi nerazzurri negli ultimi 12 incontri di Serie A (2N, 1P). L'Inter ha tenuto la porta inviolata nelle ultime sei sfide di Serie A contro l'Udinese; soltanto contro la Reggina (11) tra il 2003 e il 2008, i nerazzurri hanno registrato una striscia più lunga senza reti al passivo contro una singola avversaria nella competizione. L’Inter inoltre potrebbe registrare tre clean sheet di fila in casa contro i friulani per la prima volta nella sua storia in Serie A.
STATO DI FORMA
Con 88 punti conquistati i nerazzurri Campioni d’Italia arrivano all’ultima sfida di campionato dopo 27 vittorie, 7 pareggi e 3 sconfitte in 37 giornate, 84 gol segnati e 34 subiti, miglior difesa del torneo. L’Inter sarà la prima squadra nella storia della Serie A a girone unico a tagliare il traguardo delle 3000 partite nella competizione: i nerazzurri hanno ottenuto finora 1495 successi, 834 pareggi e 670 sconfitte.
L’Udinese al dodicesimo posto in classifica con 40 punti nelle ultime 5 partite ha ottenuto 1 vittoria (Benevento) seguita da un pareggio e 3 sconfitte: i friulani hanno perso 0-1 l'ultima di campionato contro la Sampdoria e non restano a secco di gol per due gare di fila nella competizione da ottobre 2020 (tre in quel caso). All’andata il match contro l’Inter finì 0-0, pareggi anche contro Atalanta e Milan tra le squadre di alta classifica.
STATISTICHE GENERALI
Con una presenza, Samir Handanovic può superare Walter Zenga (328) e diventare in solitaria il portiere dell’Inter con più presenze in Serie A. Dal suo esordio nel massimo campionato italiano, con l’Udinese, nel 2004/05, Handanovic ha tenuto la porta inviolata in 180 incontri interi nella competizione: più di ogni altro portiere (comprese 14 clean sheet nel torneo in corso, altro record).
Tra i giocatori in attività con meno di 100 presenze nei cinque maggiori campionati europei, solo Wout Weghorst (70) del Wolfsburg ha preso parte a più reti di Lautaro Martinez: 46 (36 gol e 10 assist in 99 presenze), come Lucas Alario ed Erling Haaland.
ALLENATORI
Questo sarà il terzo confronto in Serie A tra Antonio Conte e Luca Gotti dopo il successo nerazzurro nella gara di ritorno della scorsa stagione e il pareggio all’andata. Per il tecnico nerazzurro otto successi su dieci sfide contro i friulani, con due pareggi a completare il bilancio.
DIFFIDATI E SQUALIFICATI
INTER
SQUALIFICATI:
Brozovic - 1 giornata
Darmian - 1 giornata
DIFFIDATI:
Lautaro Martinez, Lukaku, Young
UDINESE
SQUALIFICATI:
Nessuno
DIFFIDATI:
Arslan, Bonifazi, Walace