Juventus - Inter 3 - 2, match review



Squadra

16 mag 2021
3 MIN DI LETTURA

Gli highlights e l'analisi della partita dell'Allianz Stadium


Difficile raccontare e analizzare una sfida come Juventus-Inter, caratterizzata da una serie di episodi che hanno indirizzato il risultato finale, senza una vera e propria coerenza con l'andamento del match. Una partita ricchissima di situazioni determinate dai fischi dell'arbitro e dai richiami del VAR.

Il 4-4-2 della Juventus contro il 3-5-2 nerazzurro, in formato grandi occasioni. Non è stata una partita scoppiettante dal punto di vista delle occasioni: da una parte la necessità per la Juve di fare risultato, dall'altra una certa tranquillità per l'Inter nell'affrontare un match con tanti punti di vantaggio e lo Scudetto già conquistato.

20 metri + 20 metri. Tra il primo e il secondo tempo l'Inter ha alzato il proprio baricentro medio di 20 metri, mentre la Juve lo ha abbassato appunto di 20 metri. Inevitabile. La prima frazione, chiusa sul 2-1 per i padroni di casa, era stata più equilibrata, con l'Inter poco presente in zona gol ma comunque mai remissiva. Nella ripresa con il risultato da aggiustare e l'espulsione di Bentancur, ecco la pressione continua e costante della squadra di Conte. I numeri sul tabellino si sono invertiti: la Juve aveva calciato 11 volte nel primo tempo, lo ha fatto solo 2 volte nella ripresa. L'Inter è cresciuta, non solo per la superiorità numerica. Condotta da Brozovic, solito maratoneta capace di sfornare una quantità infinita di passaggi (precisione del 94%), l'Inter si è stanziata sulla trequarti alla ricerca del varco giusto. Duelli serrati quelli tra i centravanti nerazzurri e i difensori centrali della Juventus: 12 quelli di Lautaro, 11 di Lukaku. Lottatori, prima che finalizzatori.

Pensiamo al tiro a giro di Lautaro, di poco sopra alla traversa. O alla grandissima occasione di Vecino, da poco entrato, con il suo colpo di testa su inserimento, specialità della casa. Le occasioni, nella ripresa, l'Inter le ha costruite: un maggior coinvolgimento di Hakimi, l'inserimento di Perisic, frizzante sulla sinistra. Non è stata un'Inter tambureggiante, quello no. Ma la ripresa, in particolare, ha messo in mostra le caratteristiche classiche di questa squadra: pressione costante, tanti uomini coinvolti nella manovra offensiva, una determinazione e una ferocia fino all'ultimo minuto per cercare di raddrizzare il risultato.

IL TABELLINO

JUVENTUS (4-4-2): 1 Szczesny; 13 Danilo, 4 De Ligt, 3 Chiellini, 12 Alex Sandro; 16 Cuadrado, 30 Bentancur, 25 Rabiot, 22 Chiesa (28 Demiral 70'); 44 Kulusevski (14 McKennie 58'), 7 C. Ronaldo (9 Morata 70').A disposizione: 31 Pinsoglio, 77 Buffon, 5 Arthur, 8 Ramsey, 10 Dybala, 19 Bonucci, 33 Bernardeschi, 53 Felix Correira.Allenatore: Andrea Pirlo.

INTER (3-5-2): 1 Handanovic; 37 Skriniar, 6 de Vrij, 95 Bastoni (8 Vecino 80'); 2 Hakimi, 23 Barella, 77 Brozovic, 24 Eriksen (12 Sensi 73'), 36 Darmian (14 Perisic 46'); 9 Lukaku, 10 Lautaro.A disposizione: 27 Padelli, 97 Radu, 5 Gagliardini, 13 Ranocchia, 15 Young, 33 D'Ambrosio, 99 Pinamonti.Allenatore: Antonio Conte.

Marcatori: 24' C. Ronaldo (J), 35' Lukaku (I) su rig., 48' pt Cuadrado (J), 83' autogol Chiellini (J), 88' Cuadrado (J) su rig.Ammoniti: Kulusevski (J), Darmian (I), Lautaro (I), Bastoni (I), Chiellini (J), Cuadrado (J)Espulsi: Bentancur (J) al 56' per doppia ammonizione; Brozovic (I) al 92' per doppia ammonizione.Recupero: 3' - 4'.

Arbitro: Calvarese.Assistenti: Longo, Valeriani.Quarto Uomo: Guida.VAR: Irrati.Assistente VAR: Peretti.


Squadra

Notizie correlate

Tutte le notizie
COMO, ITALY - JULY 16: Carlos Augusto of FC Internazionale in action during the FC Internazionale training session at BPER Training Centre at Appiano Gentile on July 16, 2024 in Como, Italy. (Photo by Mattia Pistoia - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra

17 ore fa

Vigilia di Inter-Lugano: l'allenamento dei nerazzurri


Altre notizie

Tutte le notizie
Groupage Celebration Scudetto IM2Stars

IM2STARS


  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club
    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit
  • SOCIETÀ


Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151