INTER SOUNDTRACKS | La playlist del 2010 su Spotify
Community
— 9 mar 202125 hit musicali di quell'anno per farvi ritornare all'anno del Triplete!
Terzo appuntamento con Inter Soundtracks, la playlist che ci permette di fare un salto nel passato: le stagioni dei grandi successi nerazzurri raccontati con 25 hit di quell'anno. Dopo aver riascoltato le canzoni più famose del 1998 (anno della Coppa Uefa) e del 1989 (Scudetto dei record) nel giorno del compleanno dell'Inter riviviamo il magico 2010, quello del Triplete.
INTER SOUNDTRACKS 2010: ASCOLTA LA PLAYLIST SU SPOTIFY -> http://spoti.fi/30ovzsP
Sarà così per sempre. Ogni volta che un tifoso dell'Inter penserà al 2010, si infilerà su un treno di ricordi che lo porterà dritto a quei giorni tra il 5 e il 22 maggio 2010. Quelli del Triplete. Ma su quel treno ci sono tutti gli appassionati di calcio, tifosi e rivali: perché quel viaggio fu irripetibile, mai esplorato prima in Italia, unico e leggendario. L'Inter campione di tutto: Coppa Italia, Scudetto, Champions League. E poi anche la Supercoppa Italiana e il Mondiale per Club. Cinque trofei, una cascata di memorie, di personaggi, di immagini che tornano sempre a galla, vividissime.
Non troviamo pezzi che fanno la storia del rock, in quel 2010 che ci sta tanto caro. La carrellata di hit di quella stagione porta in alto il pop e i nomi di Lady Gaga e Rihanna, ad esempio. Di Katy Perry e Ke$ha, con le loro canzoni-tormentone. E se in Italia vanno forte Ligabue, Jovanotti e Cremonini, ecco che forse la canzone simbolo del 2010 è Waka Waka di Shakira.
Sì, l'inno dei Mondiali di Sudafrica 2010, i primi nel continente africano, accompagnati dal suono delle vuvuzela. Un mondiale invernale, che l'Italia fallisce pur presentandosi da campionessa in carica. Iniesta nei tempi supplementari piega l'Olanda, regalando la Coppa del Mondo alla Spagna. Storia del calcio.
Come è storia dello sport il successo di Francesca Schiavone al Roland Garros, prima italiana a trionfare a Parigi. Un successo epico, in un anno particolare per il tennis, con il match più lungo di sempre, quello tra Isner e Mahut a Wimbledon (11 ore e 5 minuti!).
Certo, per gli interisti il 2010 resta sempre e solo l'anno del Triplete, e quindi i momenti di sport vengono fagocitati dalle meraviglie di Roma-Siena-Madrid di Diego Milito. Principe nemmeno inserito nella lista del Pallone d'Oro, vinto da Messi, con Wesley Sneijder quarto nonostante il titolo di capocannoniere ai Mondiali (la sua storia è nella playlist, con "10 numeri 10).
L'oro del 2010 più luccicante resta quello di Giuliano Razzoli, vincitore dello slalom olimpico a Vancouver, un'impresa alla Alberto Tomba. In Formula1 il 2010 è l'anno dell'inizio dell'egemonia di Sebastian Vettel, vincitore del Mondiale su Fernando Alonso.
Un anno che sui libri di storia incide la fine della guerra in Iraq, il tremendo terremoto di Haiti con oltre 200mila morti e una mobilitazione mondiale senza precedenti, la successione al comando della Corea del Nord. E, tra i fatti di costume, l'inaugurazione del Burj Khalifa a Dubai, il grattacielo più alto al mondo.
Se la musica era pop, l'elenco dei film più popolari fa del 2010 un anno d'oro: Avatar, Inception, Shutter Island, Incivtus, The Social Network. Poteva andare peggio.
INTER SOUNDTRACKS 2010 - LA PLAYLIST
W. Sneijder - «10 Numeri 10» (ITA+ENG+ESP)
Katy Perry – California Gurls
Shakira – Waka Waka
Eminem ft. Rihanna – Love The Way You Lie
Lady Gaga – Bad Romance
Biagio Antonacci – Se Fosse Per Sempre
Ke$ha – Tik Tok
Rihanna – Only Girl (In The World)
Modà – La Notte
Lady Gaga ft. Beyonce – Telephone
Jovanotti – Baciami Ancora
Ligabue – Un Colpo all’Anima
Jay-Z ft Alicia Keys – Empire State of Mind
Ne-Yo – Beatiful Monster
Shakira – Loca
Mika – Rain
Stromae – Alors On Danse
Take That – The Flood
E.Maya & V. Jigulina - Stereo Love
James Blunt – Stay The Night
The Train – Hey, Soul Sister
Yolanda Be Cool – We No Speak Americano
Black Eyed Peas – Meet me Halfway
Noemi – Per Tutta la Vita
Cesare Cremonini - Mondo
Iyaz - Replay