INTER STATS | La firma di Vidal, Barella tuttofare e il lancio di Bastoni...
Squadra
— 18 gen 2021Statistiche e curiosità sul successo nerazzurro contro la Juventus
MILANO - La vittoria per 2-0 dell'Inter sulla Juventus ha il volto di Arturo Vidal e Nicolò Barella ma in generale di tutta la rosa nerazzurra: una prova di squadra totale che ha permesso ai ragazzi di Antonio Conte di condurre il match con sicurezza e carattere dall'inizio alla fine. Questi i dati statistici e le curiosità che raccontano il successo di San Siro.
SESTA VITTORIA CONSECUTIVA IN CASA E NON SOLO...
Contro la Juventus l'Inter ha raccolto il sesto successo consecutivo in gare casalinghe. Una vittoria che interrompe il digiuno nerazzurro contro i bianconeri: l'ultimo successo risaliva al settembre 2016 (2-1 a San Siro). Da aprile 2010, invece, l'Inter non batteva 2-0 la Juventus (anche in quel caso a San Siro, con i gol di Maicon e Samuel Eto'o).
Questa vittoria è anche la prima di Antonio Conte, da allenatore, contro la Juventus.
VIDAL, IL GOL DELL'EX: NON È IL PRIMO
Arturo Vidal ha iniziato la sua striscia di marcature con l'Inter in Coppa Italia contro la Fiorentina e ha subito dato seguito, segnando il gol del momentaneo 1-0 contro la Juventus. Innanzitutto si tratta del primo gol di Vidal in Serie A dal maggio 2015. Dei 36 gol segnati dal cileno nel campionato italiano solo 2 sono arrivati di testa: proprio l'ultimo con la maglia della Juventus e il primo con quella dell'Inter, contro i bianconeri.
Gol dell'ex per Vidal: prima di lui l'ultimo ex bianconero a segnare contro la Juventus con la maglia dell'Inter in Serie A era stato Christian Vieri nel 2004.
Il cileno diventa però l'ottavo giocatore a segnare in un Inter-Juventus con entrambe le maglie. L'elenco dei calciatori a segno nei derby d'Italia con entrambe le maglie è il seguente: Giuseppe Meazza, Pietro Serantoni, Giovanni Ferrari, Sergio Gori, Pietro Fanna, Roberto Boninsegna, Aldo Serena e appunto Arturo Vidal.
BARELLA, GOL E ASSIST
Partita da ricordare per Nicolò Barella, autore di una prestazione superlativa nella quale ha confezionato l'assist per l'1-0 e segnato il 2-0. Il centrocampista nerazzurro sale a quota 5 assist in questo campionato, superando il totale della scorsa stagione (4). Quota 2 per quanto riguarda i gol (lo scorso anno in Serie A aveva chiuso con una rete). 5 reti in 65 partite ufficiali e ben 4 centri a San Siro, tutti realizzati nella stessa porta, sotto alla Curva Nord.
Barella é l'unico centrocampista centrale nato dopo l'1/1/1997 a vantare giá almeno 10 gol in Serie A.
IL LANCIO DI BASTONI: 61,3 METRI
A propiziare il raddoppio nerazzurro di Barella è stato Alessandro Bastoni, con un lancio che ha tagliato in due la difesa della Juventus, mandando in porta il compagno. Il pallone calciato da Bastoni ha percorso 61,3 metri: un lancio preciso e millimetrico. Bastoni è il piú giovane difensore centrale con almeno 2 assist all'attivo nei top-5 campionati europei 2020/21.