Inter - Atalanta story
Squadra
— 8 gen 2020Un tuffo nel passato in vista del match di sabato alle 20.45
MILANO – È una sfida all’insegna dei gol quella tra Inter e Atalanta, non solo perché sabato si sfideranno due delle tre squadre più prolifiche del campionato. Quella tra le due formazioni è una gara che evoca battaglie combattute colpo su colpo con ben 2 precedenti all’insegna del 7. Per quello più recente bisogna tornare indietro di 3 stagioni, quello più lontano risale esattamente a 30 anni fa.
Iniziavano gli anni 90’. Al nuovo decennio l’Inter di Trapattoni si ripresentava in Serie A dopo aver conquistato lo Scudetto dei Record, in un’annata che finì con una Supercoppa in bacheca e che anticipò la conquista della prima Coppa Uefa, con la gara dei quarti di finale giocata proprio contro l’Atalanta.
La sfida di Campionato contro gli orobici che aprì il nuovo decennio rimane però nella storia, grazie alle sette reti segnate dai nerazzurri di Trapattoni. La prima esultanza è quella di Bergomi che dopo soli 6 minuti apre le marcature. 180 secondi dopo è la volta del destro al volo di Matthaus. Il primo tempo accoglie anche l’eurogol di Baresi e si chiude con quello di Berti. Ad aprire la ripresa l’autogol di Ferri, quindi il duetto tra Klinsmann e Serena, con il numero 11 protagonista del gol del 5-0 e il tedesco autore della doppietta finale.
INTER-ATALANTA 7-2, 25 marzo 1990Marcatori: 6' Bergomi, 9' Matthaus, 24' Baresi, 27' Berti, 46' Aut. Ferri, 59' Serena A., 63' e 70' Rig. Klinsmann, 73' Nicolini