Inter Academy a Minsk
Squadra
— 16 mar 2018Il progetto nerazzurro arriva in Bielorussia con una partnership di 5 anni, che verrà inaugurata a giugno con due settimane di Summer Camp
MINSK - È stata annunciata nella giornata di mercoledì la collaborazione tra Inter Academy e la scuola calcio FSM Minsk.
La conferenza stampa, tenutasi presso la sede della Federazione Calcio Bielorussia, ha visto la partecipazione di Sergei Rumas, Presidente della Federazione Bielorussa, Nikolai Murashko, direttore di FSM Minsk, Marco Monti, Technical Director di Inter Academy, Alessandro Antonucci, Business Developer Global Youth Business e Vitali Kutozov, ex calciatore e stella della nazionale bielorussa.
Marco Monti ha sottolineato: "Inter Academy ha come obiettivo la condivisione del nostro know-how tecnico all'estero. Noi alleniamo i coach locali, affinchè con la nostra metodologia possano far crescere nuovi talenti in Bielorussia. Questo permette al giovane calciatore di crescere e maturare dal punto di vista umano nel proprio ambiente".
Nikolai Murashko ha aggiunto: "Come Unione Sovietica abbiamo ottenuto risultati importanti per molto tempo, ma ad un certo punto i nostri successi sono venuti meno. Ora abbiamo bisogno di nuove tecnologie e nuove metodologie ed è difficile immaginare di avere un insegnante con maggiore esperienza di un club con 110 anni di storia".
La partnership avrà la durata pluriennale e vedrà l'inizio in giugno con due settimane di Summer Camp in Minsk, in cui i ragazzi potranno iniziare ad allenarsi secondo la metodologia Inter Academy.
A settembre gli allenatori di FSM Minsk svolgeranno una internship formativa a Milano presso il Centro di Formazione Suning in memoria di Giacinto Facchetti. Successivamente, un coach di Inter Academy raggiungerà la capitale bielorussa per verificare i progressi e lavorare sul campo insieme ai giovani calciatori locali.