Trofeo Yashin 2024: Yann Sommer tra i portieri candidati
Squadra
— 4 set 2024Il portiere nerazzurro nella lista dei 10 candidati alla vittoria: la cerimonia di premiazione si terrà il 28 ottobre a Parigi
Una prima stagione in nerazzurro indimenticabile: Yann Sommer, arrivato all'Inter nell'estate del 2023, è stato uno dei protagonisti della cavalcata della squadra di Simone Inzaghi fino al 20° Scudetto e alla Seconda Stella. Un campionato indimenticabile, nel quale Sommer ha tenuto la porta inviolata in 19 incontri interi: nessun portiere straniero ha mai fatto meglio in una stagione di Serie A nell’era dei tre punti a vittoria (19 anche Sebastian Frey nel 2006/07 con la Fiorentina). Considerando lo stesso periodo (dal 1994/95) Yann è anche diventato il portiere dell'Inter che ha collezionato più clean sheet in un singolo campionato.
Numeri che raccontano solo in piccola parte la straordinaria stagione di Yann Sommer, stagione che ha visto il portiere svizzero vincere anche la Supercoppa Italiana e arrivare ai quarti di finale di Euro 2024 con la sua Nazionale: risultati e prestazioni che hanno permesso a Yann di essere inserito nella lista dei candidati al Trofeo Yashin 2024, il riconoscimento assegnato da France Football per il miglior portiere della stagione.
Sommer è uno dei 10 portieri nominati per la vittoria del trofeo, che sarà assegnato nel corso della cerimonia di premiazione del Pallone d'Oro il 28 ottobre 2024 a Parigi.
TROFEO YASHIN - I CANDIDATI
Yann Sommer
Diogo Costa
Gianluigi Donnarumma
Gregor Kobel
Andrij Lunin
Mike Maignan
Giorgi Mamardashvili
Emiliano Martinez
Unai Simon
Ronwen Williams