Il basket, Lautaro e l'Argentina: 10 curiosità su Tiago Tomás Palacios
Squadra
— 7 ore faConosciamo meglio il difensore argentino che ha esordito con la maglia dell'Inter nella sfida contro l'Empoli
Nato a General Pico il 28 aprile del 2003, nella provincia de La Pampa, regione dell’Argentina centrale, Tiago Tomás Palacios è cresciuto calcisticamente nel Club Atlético Costa Brava, squadra della sua città natale, per poi passare al Talleres nel 2019. Con la squadra di Córdoba esordisce da professionista: dopo aver giocato in totale 8 partite con il Talleres passa in prestito all’Independiente Rivadavia nel gennaio 2024. Nella squadra della città di Mendoza colleziona 16 presenze tra Primera Division, Copa de la Liga e Copa Argentina, prima di arrivare all'Inter nel corso dell'estate 2024.
IL SOPRANNOME
Difensore dal fisico imponente, Palacios è alto 196 cm: in Argentina il classe 2003 era conosciuto con il soprannome di Torre Pampeana, un richiamo alla sua regione d'origine. L'Inter ha presentato Tomás ai tifosi nerazzurri con un video che riprendeva questo nomignolo, immaginandolo come un pezzo degli scacchi.
PASSIONE DI FAMIGLIA
Fin da piccolo Palacios si è innamorato del calcio grazie alla sua famiglia. Il pallone è una passione comune, che gli è stata trasmessa dal padre e dai suoi fratelli, passati dalle squadre locali di General Pico, la città di Tomás. Lui stesso ha mosso i suoi primi passi nel mondo del calcio nell'Atletico Costa Brava.
L'AMMIRAZIONE PER LEO MESSI
Come ogni argentino, Palacios ammira profondamente Lionel Messi. Il capitano dell'Albiceleste è stato l'idolo di Tomás quando era bambino. Il classe 2003 infatti da piccolo giocava come attaccante: da giocatore mancino non poteva che ispirarsi a uno dei calciatori più forti di sempre.
L'INTER, L'ARGENTINA E LAUTARO
Tomás Palacios è il 52° giocatore argentino della storia dell'Inter, un Paese che da sempre ha una connessione speciale con il Club nerazzurro. Tra i tanti giocatori che hanno lasciato ricordi indimenticabili ai tifosi interisti il preferito di Palacios è Lautaro Martinez, giocatore ammirato da lontano con il quale ora divide lo spogliatoio. Dopo il suo esordio il difensore ha ringraziato tutti i suoi compagni, ricordando in particolare il capitano e il Tucu Correa, gli altri due argentini della rosa che lo aiutano quotidianamente per continuare a crescere.
TRE PAROLE
Palacios si descrive come un difensore abile nella gestione del pallone e in fase di impostazione, ma anche attento in fase di marcatura. In tre parole si definisce aggressivo, guerriero e lirico, un termine che in Argentina indica raffinatezza.
DA UN ESORDIO ALL'ALTRO
Tra i momenti più belli della carriera di Tomás c'è sicuramente l'esordio in Primera División, il massimo campionato argentino. Palacios ha debuttato nella prima serie argentina il 2 luglio 2023, quando giocò 90' nella sfida terminata 1-1 tra il suo Talleres e il Godoy Cruz. All'epoca Tomás aveva già esordito da professionista più di un anno prima, in una gara di Coppa contro il Defensa y Justicia datata 9 aprile 2022.
Ora è arrivato l'esordio assoluto con l'Inter: un grande passo avanti per la carriera di Tomás, che sta imparando la differenza tra il calcio argentino e quello italiano.
IL BASKET...
Nonostante il grande amore per il calcio, Palacios segue anche altri sport. L'argentino è un appassionato di basket, altro sport molto diffuso in Argentina. Una passione condivisa anche con Lautaro Martinez, altro grande amante della pallacanestro.
... E IL PADEL
Considerata la grande quantità di giorni dedicati all'allenamento e alle partite, Palacios non coltiva hobby particolari, ma rimane un grande amante dello sport in generale. Oltre al basket il classe 2003 segue con attenzione il padel, sport inventato in Messico amatissimo in Argentina e da qualche anno molto diffuso anche in Italia. L'Argentina ha una grande tradizione di padel: a livello maschile sono 11 i Mondiali vinti dalla Nazionale Albiceleste, sono invece 8 i successi femminili.
L'ARGENTINA U20
Grazie alle sue prestazioni positive con il Talleres nel 2022 Palacios è stato convocato dall'Argentina Under 20, guidata dal CT Javier Mascherano. Con la maglia dell'Albiceleste U20 Tomás ha collezionato 5 presenze, prendendo parte anche ai Giochi Sudamericani: un'emozione indescrivibile per Palacios, orgoglioso di aver vestito la maglia dell'Argentina.
LA MUSICA PRE-PARTITA
Prima di scendere in campo Tomás ama ascoltare musica: il suo genere preferito è il Cuarteto, uno stile musicale nato a Cordoba, in Argentina. In particolare l'artista preferito di Palacios è Q' Lokura.