Infinito Lautaro, i numeri di De Vrij e Frattesi: tutti i "facts" di Lecce - Inter
Squadra
— 26 feb 2024Le curiosità e le statistiche del successo dell'Inter contro i salentini
L'Inter cala il poker: la squadra di Simone Inzaghi ha giocato una grande partita a Lecce, confermando il suo primato in classifica. La vittoria contro i salentini è stata l'ennesima importante prestazione dei nerazzurri e ciò trova riscontro nelle statistiche e nei numeri straordinari.
LAUTARO 100 E 101
Una stagione straordinaria per Lautaro Martinez che nel match contro il Lecce ha messo a segno le reti numero 100 e 101 in Serie A con l'Inter. Il capitano nerazzurro è diventato il nono giocatore della storia a tagliare il traguardo delle 100 reti con una singola squadra in campionato prima di compiere 27 anni. Nelle ultime tre stagioni, l'attaccante argentino è inoltre il giocatore che ha realizzato il maggior numero di reti nella competizione: 64, almeno 15 in più di chiunque altro. Infine, con 22 gol in 23 match il numero 10 nerazzurro ha superato il record di marcature messe a segno in una singola stagione in Serie A: prima di oggi il suo bottino massimo era di 21 reti. Numeri incredibili che attestano tutto il talento, la determinazione e il carisma di un giocatore che sta trascinando la squadra di Simone Inzaghi.
NUMERI DA INTER
Continua il filotto positivo dei nerazzurri in questo campionato. Con il poker calato allo stadio "Via Del Mare" sono 66 i punti raccolti nelle prime 25 gare in questa Serie A: solo nel 2006/07 ne avevano ottenuti di più dopo lo stesso numero di match nella competizione, in quell'occasione furono 67, frutto di 21 successi e quattro pareggi. Per la prima volta nella sua storia in Serie A, l’Inter è andata a segno per 20 trasferte consecutive nella competizione. Da gennaio 2023 nessuna formazione ha vinto più trasferte dell’Inter nei Top-5 campionati europei: 16, come il Manchester City. Inoltre, la compattezza difensiva della squadra di Simone Inzaghi trova riscontro in questo dato: sono 16 i clean sheet nelle prime 25 gare in questo campionato. Nella storia nerazzurra è la seconda volta in Serie A, furono 16 anche nel 1988/89 dopo lo stesso numero di match.
FRATTESI, GOL E ASSIST
Una prova di grande qualità per Davide Frattesi. Il centrocampista nerazzurro ha segnato un gol e fornito un assist. È la seconda volta che riesce a centrare questa accoppiata in una singola partita di serie A.
IL FATTORE DIMARCO
Un'altra gara superlativa e redditizia per Federico Dimarco che si conferma come una delle armi offensive più efficaci. Nelle ultime tre stagioni in Serie A è il secondo difensore che ha preso parte a più reti: 20, frutto di nove gol e 11 assist.
LA TESTA DI DE VRIJ
Affidabilità e spiccata vena realizzativa. Dalla sua prima rete in Serie A, realizzata l'11 settembre 2016 contro il Chievo, Stefan de Vrij è il difensore che ha realizzato il maggior numero di reti di testa nel torneo: 13.