Prima sosta del 2024: i numeri dell’Inter
Squadra
— 18 mar 202415 partite giocate, 35 gol segnati, il trionfo in Supercoppa Italiana, il primato in classifica e dieci vittorie consecutive in Serie A
Numeri straordinari che certificano il grande percorso per la squadra di Simone Inzaghi in questa prima parte del 2024. La stagione si ferma per la prima pausa dell'anno dedicata agli impegni delle Nazionali. Sono state 15 le gare giocate da gennaio a oggi con 35 gol segnati. In mezzo il trionfo in Supercoppa Italiana, il primato in classifica, le due sfide di Champions League contro l'Atletico e le dieci vittorie consecutive in Serie A.
SUPERCOPPA ITALIANA
Il 22 gennaio a Riyadh la squadra di Simone Inzaghi ha alzato al cielo la Supercoppa Italiana nella finalissima contro il Napoli, decisa dal gol di Lautaro Martinez al 91'. In semifinale i nerazzurri hanno sconfitto 3-0 la Lazio grazie alle reti di Thuram, Calhanoglu e Frattesi. Per il club nerazzurro è stato l'ottavo trionfo nella competizione.
LAUTARO 100 E CAPOCANNONIERE
Il gol al 15' del primo tempo di Lecce-Inter, nella 26.a giornata di campionato, ha permesso a Lautaro Martinez di aggiornare i suoi straordinari dati statistici, stagionali e di ogni tempo in maglia nerazzurra. Quello segnato al Via del Mare è stato il gol numero 100 di Lautaro Martinez in Serie A con la maglia dell'Inter. Nella ripresa il Toro ha segnato anche la rete del 3-0, collezionando una doppietta che ha aggiornato ulteriormente i suoi record. In nerazzurro in totale sono 128 le reti segnate: il capitano nerazzurro è all'ottavo posto nella classifica all-time della storia nerazzurra e in questa stagione guida la classifica dei capocannonieri di Serie A con 23 reti.
10 VITTORIE CONSECUTIVE
Dal primo impegno del 6 gennaio 2024, nella gara interna contro l'Hellas Verona, fino al match vinto contro il Bologna lo scorso 9 marzo, i nerazzurri hanno realizzato un filotto di 10 vittorie consecutive in campionato. L’Inter ha vinto almeno 10 partite di fila solo per la terza volta nella sua storia in Serie A: dopo le 17 tra l’ottobre 2006 e il febbraio 2007 e le 11 tra il gennaio e l’aprile 2021.
MIGLIOR DIFFERENZA RETI IN EUROPA
L'Inter è in testa alla classifica con 76 punti, grazie alle 24 vittorie e ai 4 pareggi. L’Inter ha segnato 71 gol a fronte di sole 14 reti subite finora: è nettamente la miglior differenza reti dei top-5 campionati europei in corso, +57.
CLEAN SHEET
La squadra di Simone Inzaghi oltre abbina una straordinaria fase offensiva a una perfetta fase difensiva. Yann Sommer ha eguagliato il record di clean sheet per un portiere dell’Inter in un intero campionato di Serie A nell’era dei tre punti a vittoria: 17. Il record precedente era stato stabilito da Julio César nel 2009/10 e da Samir Handanovic nel 2017/18 e nel 2018/19.