ISTANBUL, TURKIYE- AUGUST 25: The UEFA Champions League trophy is seen on a plinth ahead of the UEFA Champions League 2022/23 Group Stage Draw at Halic Congress Centre on August 25, 2022 in Istanbul, Turkiye. (Photo by Lukas Schulze - UEFA/UEFA via Getty Images)

CHAMPIONS LEAGUE | Inter con Bayern Monaco, Barcellona e Viktoria Plzen



Squadra

25 ago 2022
3 MIN DI LETTURA

Nerazzurri nel gruppo C: l'esito del sorteggio, regole e date della competizione


A Istanbul si è tenuto il sorteggio della fase a gironi della UEFA Champions League 2022/2023: si è delineato così il cammino dell'Inter nella massima competizione europea. I nerazzurri di Simone Inzaghi sono stati inseriti nel GRUPPO C con Bayern Monaco, Barcellona e Viktoria Plzen.

La fase a gironi della Champions League in questa stagione si disputerà in otto settimane e si chiuderà prima dell'inizio della Coppa del Mondo FIFA 2022.

CHAMPIONS LEAGUE 2022/2023: I GIRONI

GRUPPO A: Ajax, Liverpool, Napoli, Rangers

GRUPPO B: Porto, Atletico Madrid, Bayer Leverkusen, Club Brugge

GRUPPO C: Bayern Monaco, Barcellona, INTER, Viktoria Plzen

GRUPPO D: Eintracht Francoforte, Tottenham, Sporting Lisbona, Marsiglia

GRUPPO E: Milan, Chelsea, RedBull Salisburgo, Dinamo Zagabria

GRUPPO F: Real Madrid, Lipsia, Shakhtar Donetsk, Celtic

GRUPPO G: Manchester City, Siviglia, Borussia Dortmund, Copenhagen

GRUPPO H: Paris Saint-Germain, Juventus, Benfica, Maccabi Haifa

Il 7 settembre prenderà il via l'avventura dell'Inter nella Champions League 2022/2023 contro il Bayern a San Siro. I nerazzurri di Simone Inzaghi sono inseriti nel Gruppo C con Bayern Monaco, Barcellona e Viktoria Plzen. Di seguito gli appuntamenti dei nerazzurri.

1ª GIORNATA | GRUPPO C mercoledì 7 settembre Inter-Bayern Monaco, ore 21

2ª GIORNATA | GRUPPO C martedì 13 settembre Viktoria Plzen-Inter, ore 18.45 3ª GIORNATA | GRUPPO C martedì 4 ottobre Inter-Barcellona, ore 21

4ª GIORNATA | GRUPPO C mercoledì 12 ottobre Barcellona-Inter, ore 21 5ª GIORNATA | GRUPPO C mercoledì 26 ottobre Inter-Viktoria Plzen, ore 18.45 6ª GIORNATA | GRUPPO C martedì 1 novembre Bayern Monaco-Inter, ore 21

LE DATE DELLA CHAMPIONS LEAGUE 2022/2023

Prima giornata: 6/7 settembre Seconda giornata: 13/14 settembre Terza giornata: 4/5 ottobre Quarta giornata: 11/12 ottobre Quinta giornata: 25/26 ottobre Sesta giornata: 1/2 novembre

Sorteggio ottavi di finale: 7 novembre La finale di Champions League 2022/23 si disputerà il 10 giugno 2023 allo Stadio Olimpico Atatürk di Istanbul.

“La Champions League è una competizione di grande prestigio: incontreremo squadre molto forti e ben organizzate ma come sempre prepareremo ogni gara nel migliore dei modi, studiando ogni dettaglio perché sappiamo che a questi livelli non esistono partite facili e scontate. Siamo l’Inter, affrontiamo questa competizione con entusiasmo, con l’obiettivo di dare continuità al cammino fatto già lo scorso anno.”

Simone Inzaghi

“È sicuramente un girone difficile e complicato, con due squadre come Bayern e Barcellona che sono abituate a giocare questa competizione, ma noi siamo l'Inter. L'anno scorso ci siamo dimostrati all'altezza con il Liverpool. Sicuramente per questi big match dovremo essere al top della forma. La Champions è la competizione dei dettagli, ci sono le squadre migliori, noi ci siamo e ce la giocheremo. Nel 2010 abbiamo affrontato Barcellona e Bayern, ma era tempo fa. Il calcio è cambiato. Queste due squadre sono capaci di metterti in difficoltà. Noi stiamo crescendo, come abbiamo dimostrato la scorsa stagione con il Liverpool. Affrontare queste squadre è un grande stimolo, il Bayern ha una squadra molto consolidata, il Barcellona sta trovando equilibrio e identità. Vogliamo dare continuità al percorso. Non c'è paura, ma rispetto, saremo pronti e preparati.”

Javier Zanetti, Inter Vice President

SORTEGGIO, IL REGOLAMENTO

L'Inter fa parte delle 32 squadre che prenderanno parte alla Champions League 2022/2023 in virtù del posizionamento in classifica nella passata Serie A. Sono 26 le squadre già qualificate alla fase a gironi, mentre le ultime 6 sono state determinate dagli spareggi.

Le squadre sono state suddivise in quattro fasce. La Fascia 1 comprende la campione in carica, la vincitrice della UEFA Europa League e la vincitrice del campionato della sesta nazione più in alto nel ranking che non si sia qualificata attraverso uno dei titoli 2021/22. Le fasce dalla 2 alla 4 sono determinate dal ranking per club.

Nel caso delle federazioni con due rappresentanti, le squadre vengono abbinate in modo da ripartirne gli incontri tra martedì e mercoledì. Nel caso delle federazioni con quattro rappresentanti, vengono effettuati due abbinamenti basati sui palinsesti televisivi.

Nessuna squadra può affrontarne una della stessa federazione. Eventuali altre limitazioni saranno annunciate prima del sorteggio.



Versione Inglese
Squadra

Notizie correlate

Tutte le notizie
COMO, ITALY - JULY 18: Piotr Zieliński of FC Internzionale during the FC Internazionale training session at the club's training ground BPER Training Centre at Appiano Gentile on July 18, 2024 in Como, Italy. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)

Squadra

4 ore fa

Palestra, campo e pallone: la giornata dei nerazzurri


Altre notizie

Tutte le notizie
Groupage Celebration Scudetto IM2Stars

IM2STARS


  • Notizie
  • Squadre
  • Inter TV
  • Inter Online Store
  • Inter Official App
  • Inter Club
    • Diventa socio
    • Experience
    • Benefit
  • SOCIETÀ


Seleziona la lingua

Termini e condizioniPrivacyCookies

Copyright © 1995 — 2023 F.C. Internazionale Milano P.IVA 04231750151