Gol, assist e molto altro: i numeri di Inter - Bologna
Squadra
— 8 ott 2023Statistiche e curiosità dalla sfida di San Siro
Pareggio per i nerazzurri contro il Bologna nell'8ª giornata della Serie A 2023/24. La gara di San Siro, terminata con il risultato di 2-2, porta con sé diverse considerazioni statistiche e spunti interessanti:
10 PER IL NUMERO 10
Con lo straordinario gol realizzato contro il Bologna, Lautaro Martinez è arrivato a quota 10 reti in campionato dopo sole 8 giornate. Il capitano nerazzurro è il terzo giocatore nella storia dell'Inter ad andare in doppia cifra nelle prime otto partite giocate dai nerazzurri in una stagione di Serie A, dopo Giuseppe Meazza (11 nel 1935/36) e Antonio Valentin Angelillo (16 nel 1958/59).
THURAM DA RECORD
Nessun giocatore ha fornito più assist di Marcus Thuram in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei. Il francese al momento è a quota 5, al pari di James Maddison del Tottenham e Saúl Ñíguez dell'Atletico Madrid.
Inoltre, Thuram è il primo attaccante in grado di fornire 5 assist nelle sue prime 8 presenze in assoluto in Serie A nelle ultime 20 stagioni.
MACCHINA DA ASSIST
Con il corner perfetto per la testa di Acerbi, Hakan Calhanoglu è arrivato a quota 50 assist serviti in Serie A. Da quando veste la maglia dell'Inter nessun giocatore ha fornito più passaggi vincenti su calcio piazzato del centrocampista turco nei maggiori cinque campionati europei: Calhanoglu è a quota 11, al pari di Vincenzo Grifo del Friburgo.
117 SECONDI
Due gol in meno di due minuti: contro il Bologna sono trascorsi solamente 117 secondi tra la rete di Acerbi e quella del raddoppio di Lautaro Martinez.
LA RETE DI ACERBI
Francesco Acerbi ha messo a segno contro il Bologna il suo primo gol in campionato con la maglia nerazzurra. La sua unica rete con l'Inter infatti era arrivata nella sfida degli ottavi di Coppa Italia contro il Parma nella scorsa stagione. Acerbi non realizzava un gol in Serie A dal 30 aprile 2022, quando andò in rete in uno Spezia-Lazio.