Inter da urlo a Napoli: 3 - 0 firmato Calha, Barella e Thuram
Squadra
— 3 dic 2023Il cielo è arancione, sopra Napoli. Un arancione acceso, brillante, unico. Un colore che sostituisce l'azzurro, lo sovrasta: la maglia dell'Inter, per una sera arancio acceso, spicca sul campo del Diego Armando Maradona, diventa una macchia unica, implacabile, che si fonde con il nerazzurro dei tifosi ospiti, dove i cori risuonano, come a San Siro. Straborda, l'Inter, lo fa a Napoli con un mix di giocate singole e di squadra, lo fa con le parate di un devastante Sommer. Lo fa perché Calhanoglu-Barella-Thuram gonfiano la rete con prodezze da campioni. 3-0 a Napoli, era successo solo due volte in campionato dal 1926 a oggi. Partita intensa, complicata, non a senso unico. Ribadiamo: le parate di Sommer hanno indirizzato il match, le giocate difensive di Acerbi-Darmian hanno aiutato tutta la squadra a sfruttare spazi, a trovare geometrie, a correre e far correre palla e avversari. E' stata una battaglia, nella quale l'Inter ha lasciato sul campo i due olandesi: De Vrij fuori dopo 17 minuti, Dumfries K.O. nella ripresa.
Ma l'Inter sa compattarsi: Carlos Augusto nella linea difensiva, Cuadrado che entra e sforna l'assist del 3-0. Ma c'è un tocco di tutti, in questa vittoria che conferma l'Inter in testa al campionato: Lautaro, un nome su tutti, che con recuperi di cuore propizia le azioni dei primi due gol, e aggiunge anche un assist da '10' vero. Thuram ha sprintato per tutto il match, come premio ha trovato il gol nel finale. E poi Barella: l'assist per Calhanoglu - che gol! -, poi il primo gol stagionale con uno slalom da fenomeno. Bravi, bravi tutti.
L'avvio è tosto, Sommer subito fa il mago sul destro di Elmas. L'Inter sfonda più volte a destra, Dumfries scalda la fascia e mette palloni preziosi. Le prove generali arrivano al 12': Thuram-Lautaro-Thuram, gol ma in fuorigioco, millimetrico. Il Napoli ha gamba e voglia, Kvaratskhelia e Politano sgasano, Osimhen trova un grande Acerbi, che giganteggia. Quando Politano scuote la traversa, l'Inter cambia passo. Meret vola su Lautaro, non può nulla sul destro in controbalzo da fuori area di Calhanoglu. Un bolide, una perla, un gol strepitoso che ricorda la rete segnata da Eriksen in quella porta (ma anche quella del Chino Recoba in Inter-Samp 3-2!). Non c'è tregua, in questa partita di calcio bello e diretto. L'Inter sa di poter trovare spazi e corridoi preziosi, ma sa anche che deve tenere a bada le iniziative di Kvaratskhelia: Darmian fa l'impossibile, Sommer disegna una delle parate più belle della sua carriera quando gli dice di no su un diagonale violentissimo. Barella, dunque, decide che è il momento di dare un altro colpo. Lautaro recupera il pallone in scivolata, Carlos glielo riconsegna: l'assist del Toro è al bacio, l'inserimento di Barella incredibile. Tempismo perfetto, slalom in corsa in area, palla in rete per il suo primo gol stagionale, bellissimo. Mazzarri prova a mettere il carico pesante, ma il Napoli si sbilancia e lascia campo a un'Inter non sazia. Thuram si muove benissimo: spazia, allunga, chiude in area. A cinque minuti dal novantesimo raccoglie il pallone dalla destra di Cuadrado, insacca, si toglie la maglia, fa festa con tutti. Uno spettacolo che finisce al 93': Inter prima, 3 gol e 3 punti. E sempre il primato in classifica.
NAPOLI - INTER 0-3 | TABELLINO
Marcatori: 44' Calhanoglu (I), 62' Barella (I), 85' Thuram (I)
NAPOLI (4-3-3): 1 Meret; 22 Di Lorenzo, 13 Rrahmani, 55 Ostigard, 3 Natan (23 Zerbin 87'); 99 Anguissa, 68 Lobotka (20 Zielinski 75'), 7 Elmas (29 Lindstrom 75'); 21 Politano (81 Raspadori 68'), 9 Osimhen, 77 Kvaratskhelia. A disposizione: 16 Idasiak, 95 Gollini, 4 Demme, 5 Juan Jesus, 18 Simeone, 24 Cajuste, 70 Gaetano. Allenatore: Walter Mazzarri.
INTER (3-5-2): 1 Sommer; 36 Darmian (31 Bisseck 86'), 6 De Vrij (30 Carlos Augusto 18'), 15 Acerbi; 2 Dumfries (7 Cuadrado 77'), 23 Barella, 20 Calhanoglu, 22 Mkhitaryan (16 Frattesi 77'), 32 Dimarco; 9 Thuram (8 Arnautovic 86'), 10 Lautaro. A disposizione: 12 Di Gennaro, 77 Audero, 5 Sensi, 14 Klaassen, 21 Asllani, 42 Agoume, 44 Stabile, 70 Sanchez. Allenatore: Simone Inzaghi.
Ammoniti: Elmas (N), Rrahmani (N), Darmian (I), Thuram (I) Recupero: 3' -
Arbitro: Massa. Assistenti: Imperiale, Mondin. Quarto ufficiale: Rapuano. VAR: Marini. Assistente VAR: Mariani.