I record di Dzeko, il 7° clean sheet: i 'facts' del derby d'andata
Squadra
— 11 mag 2023L'andata della semifinale di Champions League è stata decisa dai gol di Dzeko e Mkhitaryan. Martedì 16 il ritorno a San Siro
TUTTI I NUMERI DI DZEKO
Edin Dzeko ha aperto le semifinali di Champions con uno straordinario gol al volo di sinistro. Il gol del momentaneo 1-0 contro il Milan è arrivato dopo 7 minuti e 23 secondi. Un gol rapidissimo: solo Filippo Inzaghi (5'39") con la Juventus contro lo United nel 1999 ha segnato un gol più rapido per una squadra italiana in una semifinale di Champions League rispetto a quello del centravanti nerazzurro.
Dzeko, che contro il Verona aveva toccato quota 400 gol a livello professionistico tra club e nazionale, è diventato il secondo marcatore più anziano nella fase a eliminazione diretta della Champions League, dopo Ryan Giggs, che era andato in gol il 26 aprile 2011 nella semifinale del Manchester United contro lo Schalke 04 (37 anni 148 giorni).
Ma, soprattutto, Dzeko è entrato nell'olimpo dei giocatori in grado di segnare in semifinale di Champions League con due maglie differenti. L'attaccante bosniaco era andato in gol con la maglia della Roma contro il Liverpool nella semifinale del 2018. Sono 11, Dzeko compreso, i calciatori che hanno segnato nelle semifinali di Champions con due maglie.
Philippe Cocu (Barcellona, PSV) Cristiano Ronaldo (Manchester United, Real Madrid) Edin Dzeko (Roma, Inter) Robert Lewandowski (Borussia Dortmund, Bayern Monaco) Fernando Morientes (Real Madrid, Monaco) Dieter Müller (Colonia, Bordeaux) Park Ji-Sung (PSV, Manchester United) Dejan Savicevic (Stella Rossa, Milan) Andriy Shevchenko (Dinamo Kiev, Milan) Fernando Torres (Liverpool, Chelsea) Zinedine Zidane (Juventus, Real Madrid) Dzeko è inoltre il quarto giocatore a segnare in un derby tra Milan e Inter in Serie A e Champions League, dopo Andriy Shevchenko, Obafemi Martins e Jaap Stam, e il primo a riuscirci nella stessa stagione.
GOAL OF THE WEEK E PLAYER OF THE WEEK
Dzeko e Mkhitaryan (premiato come MVP di Milan-Inter) sono stati candidati dall'UEFA per il premio di "Goal of the Week", mentre sempre Mkhitaryan e Nicolò Barella per il premio di "Player of the Week".
Goal of the week: vota qui
Player of the week: vota qui
I DERBY STAGIONALI DELL'INTER
L'Inter è diventata la terza squadra più rapida (10'16") ad andare in vantaggio di due reti in una semifinale di Champions League, dopo la Juventus contro il Man United nel 1999 (10'15") e lo United contro l'Arsenal nel 2009 (10'15").
Inoltre era dal 24 marzo 1974 che l’Inter non si portava sul 2-0 entro i primi 11 minuti di gioco in un derby contro il Milan in tutte le competizioni (Milan-Inter 1-5, 5' Oriali, 7' Aut. Sabadini, 9' Boninsegna, 20' Chiarugi, 44' Mazzola, 69' Mariani).
Quello di mercoledì è stato il quarto derby stagionale: dopo i due di campionato e la Supercoppa, ora si corre verso il quinto, la gara di ritorno di martedì. Questa è la terza volta nella storia in cui l’Inter ha battuto tre volte il Milan nella stessa stagione, dopo il 1973/74 (quattro) e il 1994/95. Inoltre per il terzo derby consecutivo, l’Inter non ha subito gol contro il Milan: non accadeva dal 1980.
I 7 CLEAN SHEET E GLI ASSIST DI DIMARCO
Con Dzeko e Mkhitaryan, l'Inter è diventata la prima squadra ad avere due giocatori di almeno 34 anni a segnare in una partita della fase a eliminazione diretta della Champions League.
L’Inter ha collezionato sette clean sheet finora, record per i nerazzurri in un’edizione della Champions League e primato condiviso col Bayern Monaco in questa stagione.
Nessun giocatore ha più assist in questa Champions League di Federico Dimarco (cinque, al pari di Vinícius Júnior); inoltre, l'ultimo giocatore dell'Inter a servire cinque assist stagionali nella competizione era stato Samuel Eto'o nel 2010/11.
Era dalla stagione 2013/14, con la maglia del Borussia Dortmund, che Henrikh Mkhitaryan non segnava più di una rete in una edizione della Champions League (due).
Inter dominate 👊 #UCLTOTW | @PlayStationEU pic.twitter.com/5N4AN0hbja
— UEFA Champions League (@ChampionsLeague) May 11, 2023