Gol, potenza e classe: la partita di Tikus a Genova
Squadra
— 18 ago 2024Prima doppietta nerazzurra per il francese, nominato Player of the Match della sfida contro il Genoa
Dopo tanta attesa la Serie A è finalmente ricominciata: la nuova stagione è iniziata per l'Inter Campione d'Italia con un pareggio a Genova, in una partita tesa, piena di colpi di scena.
Dal vortice di emozioni che i tifosi nerazzurri hanno vissuto durante i 90' contro il Genoa spicca la figura di Marcus Thuram: il francese è stato il grande protagonista della sfida, nella quale ha segnato la sua prima doppietta con l'Inter.
Tikus ha imperversato nella metà campo genoana per tutto il match, dimostrando tecnica e strapotere fisico. Sin dai primi minuti l'Inter ha cercato di cavalcare il suo numero 9 alla ricerca del gol: al 7' un'azione tutta di prima dei nerazzurri lancia in profondità Thuram, che rientra verso il centro dell'area e tira di destro, trovando la risposta di Gollini.
Un copione che si ripeterà per tutta la gara: a fine partita saranno 5 le conclusioni totali di Tikus, tutte dirette nello specchio della porta. Un dato che racconta della grande pericolosità di Thuram, giocatore che ha collezionato più tiri in assoluto nel match tra Genoa e Inter, dove il francese ha messo in mostra tutto il suo repertorio.
Il primo gol è arrivato con un imperioso stacco di testa al centro dell'area su un cross di Barella: l'ultimo assist del centrocampista in campionato era stato servito proprio a Thuram nella sfida di dicembre 2023 contro la Lazio. Tikus ha preso il volo nell'area genoana e siglato la rete del pareggio: per lui si tratta solamente del secondo gol di testa in Serie A, dopo quello contro la Fiorentina dello scorso campionato, sua prima rete nel campionato italiano.
La seconda rete è un vero e proprio marchio di fabbrica di Thuram: lo scatto in profondità ad alta velocità, imprendibile per i difensori genoani, con il perfetto movimento sul filo del fuorigioco che gli permette di trovarsi di fronte a Gollini, battuto con uno scavetto delizioso.
Un gol che ha permesso a Thuram di mettere a segno la sua prima doppietta nel campionato italiano, che per lui è anche la prima in assoluto con l'Inter.
La partita del numero 9 però non si limita alle due reti. Thuram è stato fondamentale nella manovra nerazzurra, abbassandosi ripetutamente per dialogare con i compagni: sono 2 le occasioni create dal francese, alle quali si aggiungono anche ben 12 tocchi nell'area avversaria. Non solo: Marcus ha avuto un ruolo fondamentale nell'uno contro uno, recuperando due palloni e vincendo 7 degli 11 duelli affrontati contro i giocatori avversari, che diventano 5 su 5 restringendo ai duelli aerei.
Cifre che raccontano di una prestazione totale, che è valsa al francese anche il premio di Player of the Match, assegnato dalla Lega Serie A alla fine della partita.